Scuola, prof minacciato in classe: l’episodio choc a Vicenza

Date:

Continuano gli episodi di bullismo ai danni dei professori. Come riportato dal sito ‘Corrieredelveneto.it’, un professione di un istituto di Vicenza è stato letteralmente cacciato via dalla classe da un giovane bullo. Per l’Istituto professionale, il caso è chiuso. La prima ad essere di questa opinione è la preside della scuola che difende a spada tratta l’operato dei docenti e del dirigente scolastico che l’ha preceduta.

‘Per quanto si poteva fare, – ha dichiarato la preside – la situazione è stata gestita in maniera esemplare. Il ragazzo è stato immediatamente espulso: è la risposta più severa che una scuola possa dare’.

Professore minacciato da un giovane bullo a Vicenza

L’Istituto ha voluto così smentire le voci che parlavano di una linea ‘attendista’ intrapresa dalla direzione scolastica. La vicenda risale allo scorso mese di febbraio e la scuola è riuscita a mantenere la massima riservatezza su quanto accaduto all’interno dell’aula: il professore minacciato preferisce rimanere in silenzio e non commentare quanto accaduto. Visto che il giovane bullo è un minorenne, è stato avviato un percorso di recupero in considerazione dell’obbligo di frequenza scolastica.

‘Abbiamo l’obbligo, come educatori di preoccuparci per il futuro di tutti i nostri studenti. Per questo il ragazzo ha seguito, affiancato dalla docente, un percorso di studio sulla legalità ed è stato aiutato a trovare un altro indirizzo.’

Piena solidarietà da parte dei colleghi docenti

Il professore minacciato è stato pienamente appoggiato dall’intero corpo docente dell’istituto che ha mostrato solidarietà nei suo confronti: ‘Si è comportato esattamente come doveva – ha affermato uno dei docenti – in queste situazioni in cui si viene sfidati è bene non raccogliere le provocazioni. Si è allontanato per evitare un contatto fisico. Basta un nonnulla per passare alla parte del torto: e chi è nelle nostre situazioni deve sempre essere conscio del suo ruolo’. E’ possibile vedere il video delle minacce sul sito del Corriere Veneto (corrieredelveneto.it).

 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...