Scuola, Carta del Docente: bonus da 500 euro verrà realmente diminuito a 400?

Nelle ultime ore si era diffusa l’indiscrezione secondo la quale l’importo della Carta del Docente sarebbe stato ridotto da 500 a 400 euro: la voce era circolata in virtù dei tagli (o ‘risparmi’ come ha voluto ribattezzarli il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti) che il Governo M5S-Lega intende operare nel comparto scuola. Si era parlato di un possibile taglio anche per quanto riguarda il bonus destinato alla formazione e all’aggiornamento professionale dei docenti di ruolo, bonus che, per l’anno scolastico 2018/2019, è stato già reso disponibile dal 12 settembre scorso.

Bonus 500 euro docenti verrà diminuito a 400 euro? Sembra che l’ipotesi sia da scartare

Come anche riportato dal portale di informazione scolastica ‘Orizzonte Scuola’, l’ipotesi di ridurre l’importo della Carta del Docente sembra essere tramontata: il motivo sarebbe da ricondursi alla probabile reazione negativa da parte del personale docente e da parte dei sindacati.
Quindi, da come sembra, il ventilato taglio del bonus non dovrebbe concretizzarsi: restano, tuttavia, le perplessità in merito al complicato utilizzo del bonus da 500 euro, per una procedura al quanto burocratizzata e difficoltosa in molti casi.
Ricordiamo che, in merito alle somme relative al 2016/2017, i docenti potranno spenderle entro il prossimo 31 dicembre e che tale scadenza riguarda esclusivamente i soldi non utilizzati relativi al 2016/2017. Per quanto riguarda, invece, le somme residue relative all’anno scolastico 2017/2018 nonché le somme spettanti per il nuovo anno scolastico 2018/2019, queste potranno essere spese anche in un secondo momento.