Calendario scolastico 2018/9, vacanze per ponte Ognissanti regione per regione
Calendario scolastico 2018/9, vacanze per ponte Ognissanti regione per regione

Si avvicina la tradizionale festa del 1° Novembre, quella di Ognissanti, che quest’anno cadrà di giovedì. Si tratta della prima importante sosta didattica del nuovo anno scolastico 2018/2019 e il calendario offre quanto meno l’opportunità per un ponte prolungato. Le vacanze ‘lunghe’, però, non riguarderanno l’intero territorio nazionale, in quanto alcune regioni non hanno previsto, all’interno del loro calendario scolastico, il ponte prolungato.

Calendario scolastico 2018/2019: ponte prolungato in diverse regioni

Tra queste citiamo la Lombardia, la Toscana, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Sicilia: in queste regioni non è stato previsto il ponte, anche se le scuole potranno ugualmente ratificarlo, sempre nel pieno rispetto dei 200 giorni minimi previsti per la validità dell’anno scolastico.

Nella Sardegna e nelle Marche, invece, le lezioni verranno sospese, oltre che naturalmente per la giornata festiva del 1° novembre, anche venerdì 2 novembre.
In gran parte d’Italia, però, i calendari regionali hanno previsto il ponte prolungato per gli studenti e il personale scolastico: infatti, in Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Val d’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata le lezioni verranno sospese sia venerdì 2 che sabato 3 novembre.
Si tratta, dunque, di un’opportunità senza dubbio gradita per un primo stop delle lezioni e l’occasione per passare qualche giorno in più con i propri famigliari, soprattutto per il personale scolastico che presta servizio in regioni lontane dai propri luoghi d’origine.
Potrebbe interessarti:  Scuola, congedo parentale post partum: quanti giorni di preavviso sono necessari?