Calendario scolastico 2018/9, vacanze per ponte Ognissanti regione per regione

Date:

Si avvicina la tradizionale festa del 1° Novembre, quella di Ognissanti, che quest’anno cadrà di giovedì. Si tratta della prima importante sosta didattica del nuovo anno scolastico 2018/2019 e il calendario offre quanto meno l’opportunità per un ponte prolungato. Le vacanze ‘lunghe’, però, non riguarderanno l’intero territorio nazionale, in quanto alcune regioni non hanno previsto, all’interno del loro calendario scolastico, il ponte prolungato.

Calendario scolastico 2018/2019: ponte prolungato in diverse regioni

Tra queste citiamo la Lombardia, la Toscana, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Sicilia: in queste regioni non è stato previsto il ponte, anche se le scuole potranno ugualmente ratificarlo, sempre nel pieno rispetto dei 200 giorni minimi previsti per la validità dell’anno scolastico.

Nella Sardegna e nelle Marche, invece, le lezioni verranno sospese, oltre che naturalmente per la giornata festiva del 1° novembre, anche venerdì 2 novembre.
In gran parte d’Italia, però, i calendari regionali hanno previsto il ponte prolungato per gli studenti e il personale scolastico: infatti, in Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Val d’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata le lezioni verranno sospese sia venerdì 2 che sabato 3 novembre.
Si tratta, dunque, di un’opportunità senza dubbio gradita per un primo stop delle lezioni e l’occasione per passare qualche giorno in più con i propri famigliari, soprattutto per il personale scolastico che presta servizio in regioni lontane dai propri luoghi d’origine.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...