Secondo quanto promesso dal Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, per oggi, mercoledì 17 ottobre, è prevista la sua firma sul decreto ministeriale che avvierà la procedura di concorso per i docenti delle primarie. Il titolare del dicastero di Viale Trastevere lo ha dichiarato a margine della visita effettuata nella giornata di ieri a Venezia.
Bussetti: ‘Firmo il decreto per il concorso infanzia e primaria’
Requisiti di partecipazione per il concorso infanzia e primaria su posti comuni e sostegno
Tornando al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, ricordiamo che per i posti comuni possono partecipare tutti coloro in possesso del diploma magistrale ottenuto entro l’anno scolastico 2001/2002 o con diploma sperimentale a indirizzo linguistico e i laureati SFP (Scienze della Formazione Primaria) che abbiano prestato servizio, presso le scuole statali, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, almeno due annualità di servizio specifico nella scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno. Ai fini della candidatura, anche il titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia è considerato valido.
Per quanto riguarda i posti di sostegno, in aggiunta ai requisiti sopracitati validi per i posti comuni, è necessario essere in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.