NoiPa ultime notizie, è nata 'IO': tutti i servizi della Pubblica Amministrazione a portata di smartphone

Il portale della Pubblica Amministrazione, NoiPa, rende noto che il cedolino relativo allo stipendio del mese di ottobre per il personale della scuola è visibile sulla piattaforma ministeriale. Per quanto riguarda, invece, la data di esigibilità degli emolumenti spettanti, questa è stata confermata per martedì 23 ottobre.

NoiPa, cedolino stipendio mese di ottobre visibile online

Ricordiamo, a tal proposito, che il nuovo servizio self service ‘Consultazione pagamenti’ permette a ciascun lavoratore di poter visionare in anticipo l’importo netto spettante senza dover attendere la pubblicazione del cedolino: in ogni caso, la visibilità del cedolino consente di poter verificare l’importo delle trattenute applicate.

Stipendi personale scuola, l’aumento del 2018 non è in pericolo

Ricordiamo, inoltre, che a proposito dell’elemento perequativo e della presunta diminuzione dello stipendio per effetto della scadenza del contratto scuola a fine 2018, il Governo ha confermato il mantenimento dell’aumento approvato lo scorso mese di marzo 2018: come riferito nei giorni scorsi, le risorse necessarie per il mantenimento dell’aumento si renderanno disponibili grazie alla riduzione delle ore relative all’alternanza scuola lavoro.

Si attendono, comunque, notizie in merito al disegno di legge presentato da Forza Italia rivolto all’adeguamento dell’orario di lavoro settimanale del personale docente rispetto alla media europea oltre al superamento della differenza relativa agli stipendi. Le retribuzioni del personale scolastico italiano continuano ad essere abbondantemente sotto la media dei colleghi europei e i sindacati stanno proseguendo la loro battaglia per il riconoscimento di ulteriori aumenti in busta paga.

Potrebbe interessarti:  Rinnovo contratto statali e scuola, aumenti stipendi: le cifre delle tabelle della relazione tecnica