Concorsi scuola ultime notizie: ecco i nuovi requisiti per l'accesso
Concorsi scuola ultime notizie: ecco i nuovi requisiti per l'accesso

Concorso straordinario per i diplomati magistrali – La questione della conoscenza delle lingue straniere è centrale per la società contemporanea; la scuola deve rispondere a questa esigenza e garantire un apprendimento efficace fin dall’infanzia. È per questo che il reclutamento degli insegnanti di inglese nella scuola primaria deve essere scrupoloso e attento.

Concorso straordinario

Anche il nuovo concorso straordinario per infanzia e primaria valuterà l’abilità di comprensione scritta e produzione orale e le relative competenze didattiche in inglese di livello b2; anzi, farà di più: attribuirà l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese per i candidati che conseguiranno un punteggio pari o superiore a 3 dei 5 punti attribuibili alla prova. Questo si legge nella bozza di griglia di valutazione, mentre il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso, già firmato dal ministro dell’istruzione Bussetti, è in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per insegnare una lingua straniera nella scuola primaria è necessaria una conoscenza della stessa a livello B2 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), un sistema descrittivo internazionale per valutare le capacità linguistiche.

Scienze della Formazione Primaria

In genere l’attribuzione di un livello avviene accertando le competenze in quattro abilità principali: Listening (Ascolto); Reading (Lettura); Writing (Scrittura); Speaking (Produzione Orale).

Il B2 è un livello intermedio e conseguirlo implica la capacità di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Si deve essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da avere una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.

Potrebbe interessarti:  Congresso del 14 e 15 dicembre: comunicato stampa Associazione Italiana Dislessia

Inoltre, si deve essere in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

La domanda sorge spontanea: in assenza di altre certificazioni può una prova orale di breve durata attribuire un’idoneità B2 a docenti che entreranno in classe?

Passino le abilità di ascolto e parlato, ma come verranno accertate quelle di scrittura e lettura?

Come si accerterà se i candidati sono in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti?

Come sarà possibile, in un tempo limitato, sottoporre al candidato testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione, per capire se ne comprende le idee principali?

Se è vero che l’acquisizione di una seconda lingua è favorita dall’approccio ecologico che stimoli strategie globali e analitiche, non è ammissibile portare in classe insegnanti che non possiedono le competenze necessarie a promuovere questa acquisizione.