Riceviamo e pubblichiamo il comunicato Stampa di “Costituzione a colazione” relativo alla VI edizione dell’evento nazionale ‘Sulle regole’ rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II Grado. “Costituzione a colazione” è il titolo dell’iniziativa sulle regole 2018. Per l’occasione Gherardo Colombo e Pif saranno a dialogo con gli studenti delle scuole superiori.

Sono oltre 20.000 gli studenti iscritti. L’incontro si svolgerà il 29 novembre in diretta satellitare con 110 cinema collegati in tutta Italia. Le scuole possono iscriversi fino al 20 novembre.

Le scuole secondarie di II grado che ancora non l’hanno fatto avranno tempo fino al 20 novembre per collegarsi al sito www. unisonacinema.it / sulleregole2018 e iscriversi a “Costituzione a colazione”, 6a edizione dell’evento annuale dell’Associazione Sulle regole in programma giovedì 29 novembre (ore 10:00-12:15) in diretta satellitare nei cinema di tutta Italia.

Entrata in vigore 70 anni fa, la Costituzione italiana è il pilastro sul quale poggia l’idea di una società garante della dignità di ciascuno, della sua libertà e dei suoi diritti in una prospettiva di solidarietà nella quale anche i doveri sono al servizio delle pari opportunità e impediscono la discriminazione. Ma quanti di noi la conoscono e fanno proprie le sue regole in modo che, dall’essere soltanto un “pezzo di carta”, diventi il vero regolatore della vita di tutti noi?

Potrebbe interessarti:  Uniplaces: il regalo dei sogni per gli studenti? La Smart Home

Costituzione a colazione fin dal titolo è un invito a riflettere sulla necessità di vivere la Costituzione come componente quotidiana fondamentale che richiede cura e un impegno critico costante.

L’immagine dell’iniziativa è anch’essa un modo per avvicinarsi al tema; 12 locandine di diverso colore dedicate ai 12 principi fondamentali della Costituzione. Ogni articolo è dotato di QR code collegato ad approfondimenti on-line dei contenuti e delle conseguenze di ciascun principio.

Una mattinata di conversazioni tra Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole superiori collegati in diretta nelle sale cinematografiche. Non una lezione ex cathedra ma, nello stile di Gherardo Colombo, uno scambio alla pari con gli studenti durante il quale PIF non farà mancare il suo punto di vista per stimolare e coinvolgere i ragazzi.