Iscrizioni scuola: Circolare Miur numero 18902 del 7/11/2018

Iscrizioni scuola 2019/20: il MIUR ha pubblicato la circolare numero 18902 del 7/11/2018 dall’oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020”. Tramite questa circolare, vengono fornite istruzioni per le iscrizioni a:

• scuole dell’infanzia
  • prime classi delle scuole di ogni ordine e grado
  • percorsi di istruzione e formazione professionale
  • classi terze, dei licei artistici, degli istituti tecnici e professionali
  • percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico, indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Iscrizioni scuola online 2019/20: per chi?

Le iscrizioni scuola online sono obbligatorie per:

1. classi prime della scuola primaria, secondaria di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e facoltative per le scuole paritarie;
  2. corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito alla procedura.

Le famiglie devono presentare la domanda seguendo una semplice procedura:

1. registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID);
  2. effettuando l’iscrizione dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2020.

Iscrizioni cartacee: per chi?

Le iscrizioni scuola cartacee verranno effettuate ancora per:

1. le scuole dell’infanzia – Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020
  2. le scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano
  3. le classi terze dei licei artistici degli istituti tecnici e professionali
  4. il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia;
  5. i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare
  6. gli alunni in fase di preadozione. In questo caso l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Circolare Miur numero 18902 del 7/11/2018