Concorso scuola infanzia e primaria: ecco come si conteggiano i 2 anni di servizio

Date:

La pubblicazione del bando di concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria ha dato ufficialmente il via alla selezione che vuole essere la risposta del Governo alla sentenza della Consiglio di Stato che ha estromesso i diplomati magistrale dalle graduatorie ad esaurimento.

Potranno partecipare, infatti, come ormai saprete, i docenti con diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 e i laureati in Scienze della formazione primaria con due annualità di servizio specifico negli ultimi otto prestati nella scuola statale.

Concorso infanzia e primaria: come si calcolano i due anni di servizio?

Uno dei quesiti più frequenti in queste ultime settimane è quello riguardante il conteggio delle due annualità richieste. Come vanno calcolate? Innanzitutto, gli 8 anni di servizio sono quelli compresi dall’anno scolastico 2010/2011 all’anno scolastico 2017/2018. Non è valido nel conteggio l’anno in corso, anche per chi ha una supplenza fino al 30 giugno.

Il calcolo dei due anni di servizio va effettuato secondo quanto indicato dall’articolo 11, comma 14, della legge N. 124 del 3 maggio 1999.

Secondo la normativa legislativa, va considerato un anno scolastico intero (o anno di servizio), l’attività prestata per almeno 180 giorni o il servizio prestato senza interruzioni dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio.

Calcolo due anni di servizio ai fini della candidatura al concorso straordinario scuola infanzia e primaria

I docenti che intendono presentare domanda per il concorso straordinario scuola infanzia e primaria, in buona sostanza, devono accertarsi di aver svolto 2 anni di servizio anche non continuativi, negli ultimi otto. Nei due anni devono aver prestato, per ciascun anno, 180 giorni di servizio (anche non continuativo) oppure un servizio ininterrotto dal 1° febbraio sino alle operazioni di scrutinio.

Non è consentito sommare servizi appartenenti ad anni scolastici differenti e rammentiamo come il servizio sia valido solo se prestato nella scuola statale.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...