Comunicato stampa First
Comunicato stampa First

Il Comitato Disabilità Municipio X, Associazione aderente alla FIRST, in collaborazione con la Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità hanno realizzato un nuovo Film-Documentario sui racconti dei siblings (fratelli e sorelle delle persone con gravi disabilità).

Scuolainforma, da tempo sensibile alla tematica della disabilità, pubblica attraverso questo articolo il comunicato stampa e la locandina (sia in formato word che in pdf) del prodotto realizzato.

Docufilm FIRST: Storie di siblings, esperienze ed emozioni dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità

Ecco di seguito il comunicato di Claudia Cecchini, segretario FIRST, giunto nelle scorse ore alla nostra redazione:

Con la partecipazione straordinaria della voce di *Gigi Proietti*, il patrocinio gratuito della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, di Roma Capitale, del Municipio X di Roma e la partenership di “Uno Sguardo Raro-The Rare Disease International Film Festival”, in collaborazione con F.I.R.S.T. (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità), il _COMITATO DISABILITA’ MUNICIPIO X_ presenta il nuovo video 2018:

“ATTRAVERSO TE”, Storie di Siblings.

Il progetto, la cui realizzazione ha richiesto un intero anno, raccoglie le esperienze e le emozioni dei fratelli e delle sorelle delle persone con disabilità: i SIBLINGS.

Le testimonianze raccolte, da un’età compresa dai 5 ai 70 anni, sottolineano le paure, le gioie, le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno al di sopra dei canoni della “normalità”.

Scopo del nuovo Film-Documentario sarà quello di sensibilizzare, ancora una volta, la società alla disabilità affinché si comprenda che aiutare, sostenere e supportare coloro che si prendono cura dei più fragili, è altrettanto importante quanto curare i fragili stessi.

Scritto e diretto da Pamela Pompei, con le musiche originali degli OndeRoots ed i disegni di Daniela Mascaro, l’anteprima nazionale sarà proiettata a Cineland, Viale dei Romagnoli 515, domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 10.30.

La partecipazione all’evento è gratuita e su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per confermare la propria presenza inviare una e-mail di adesione con nome, cognome e numero di persone, all’indirizzo: comitatodisabilitam10@gmail.com.

Subito dopo la proiezione, il video, sottotitolato in quattro lingue, sarà visibile sul canale YouTube del Comitato.

https://www.comitatodisabilitam10.it/eventi/attraverso-te-storie-di-siblings/

FIRST

Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela Diritti delle persone con disabilità

www.firstfederazione65.it

firstfederazione65@gmail.com

first65@pec.it

https://www.facebook.com/Firstfederazione65/

https://www.instagram.com/first_federazione65/