Scuola, assunzioni docenti ultime notizie: Bussetti 'Quota 100 produrrà effetti su reclutamento'

Il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, ha riferito in merito ai provvedimenti contenuti nella nuova legge di Bilancio 2019 riguardo alla scuola: nel corso di un’audizione tenuta in Commissione della Camera dei Deputati, il numero uno del dicastero di Viale Trastevere ha avuto modo di parlare anche degli insegnanti, soffermandosi in modo particolare sulla questione riguardante l’età media decisamente elevata del personale docente della scuola pubblica italiana, età media che si attesta intorno ai 51-52 anni.

Scuola, personale docente: l’età media è di 51-52 anni

Bussetti ha collegato questo fattore con la nuova misura di anticipo pensionistico che verrà introdotta dal Governo Conte, vale a dire Quota 100, attraverso la quale sarà possibile accedere alla pensione con 62 anni di età anagrafica e 38 anni di versamenti contributivi. La Legge di Bilancio 2019, per la verità, non ha incluso tale provvedimento eccezion fatta per la voce riguardante il fondo apposito per Quota 100 che prevede uno stanziamento di 6,7 miliardi di euro.

Pensioni, Quota 100: Bussetti confida in un cospicuo turn over generazionale

Naturalmente, Quota 100 produrrà delle ripercussioni anche nel comparto scuola, con un auspicato turn over generazionale che inciderà sul reclutamento del personale: tuttavia, al momento, non è possibile quantificare tale incidenza, in quanto occorrerà vedere il numero di docenti che potrà (e vorrà) accedere alla nuova misura di anticipo pensionistico prevista dall’esecutivo gialloverde.

Il ministro Bussetti ritiene che la riforma delle pensioni produrrà degli effetti importanti, soprattutto per quanto riguarda il riequilibrio dell’età anagrafica del personale scolastico con l’evidente speranza che tutto ciò possa portare ad un ringiovanimento della classe docente operante in Italia.
Potrebbe interessarti:  Scuola, assunzioni docenti ultime notizie: precariato emergenza nazionale, subito doppio canale reclutamento