Graduatorie ATA e docenti di II e III fascia: chiesto controllo per tutti

Date:

In questi giorni, le Graduatorie di II e III fascia, utilizzate per le supplenze di docenti e ATA, sono nella bufera. Da alcuni controlli sono emerse irregolarità nelle dichiarazioni dei titoli e punteggi. Le graduatorie risultano falsate per dare supplenze ai familiari. Dopo i casi di Lombardia e Piemonte, anche in Calabria esplode il caos. La notizia ha creato allarmismo e confusione tra tutti coloro che sono inseriti nelle graduatorie. I sindacati iniziano a muoversi.

Controlli sulle graduatorie: a chi toccano?

A chi spetta conrollare le domande per le graduatorie di ATA e docenti? Il controllo delle domande spetta alle segreterie scolastiche. Purtroppo, come già fatto notare, il personale delle segreterie è oberato da numerose altre incombenze, ha scadenze difficili da rispettare e poca o nessuna indicazione sulla valutazione di alcuni titoli.

La richiesta

Il segretario provinciale della FLC-CGIL di Cosenza, ha spiegato che è stata presentata la richiesta all’ATP di Cosenza di una verifica delle dichiarazioni dei titoli e dei punteggi di chi è inserito nelle graduatorie di istituto per alcune classi di concorso. A quanto pare, esisteva già il sospetto di alcune irregolarità nella dichiarazione dei titoli che dei punteggi. Il sindacato ha richiesto all’Ufficio scolastico regionale di attivarsi perché in tutte le province ci sia un controllo e una verifica dei punteggi, sia per quelle dei docenti, che per quelle degli ATA. Dal web, poi, arrivano richieste per controlli estesi in tutta Italia. Un lavoro non indifferente, ma che sicuramente porterebbe all’eliminazione di alcune ingiustizie.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...