INDIRE, Formazione docenti neo-assunti al via da lunedì 26 novembre
INDIRE, Formazione docenti neo-assunti al via da lunedì 26 novembre

Ultime notizie 24/11 – Dal prossimo lunedì 26 novembre inizia l’attività di formazione INDIRE per i docenti neo assunti nell’anno scolastico 2018/2019. Viene confermata l’assistenza agli utenti durante tutto il loro percorso formativo.

Al via dal 26/11 la piattaforma INDIRE per la formazione dei docenti neo assunti

È prevista per il 26 novembre prossimo l’apertura dell’ambiente online INDIRE di supporto alla formazione per docenti neoassunti in ruolo, con passaggio di ruolo e inseriti in III anno FIT nell’anno scolastico 2018/2019.

Secondo quanto riportato dalla testata online La Tecnica della Scuola si apprende che l’U.S.R. per il Piemonte ha riepilogato le principali novità di quest’anno.

telegram-scuolainforma-336x280

Innanzitutto, sarà previsto un portfolio personalizzato per i “docenti neo-assunti e con passaggio di ruolo” e uno per i “docenti FIT”:

– per i docenti neo-assunti e con passaggio di ruolo il portfolio la struttura non cambia, ma ci saranno alcune modifiche ad alcune sezioni: in particolare la progettazione e documentazione relativa alla sezione “Attività Didattica” è richiesta una sola volta durante il percorso anziché due come nelle passate edizioni;

– per i docenti inseriti in III anno FIT il portfolio personalizzato supporta la generazione della documentazione sulle seguenti attività: curriculum formativo, bilancio iniziale delle competenze, progettazione didattica annuale, progetto di ricerca-azione, bilancio finale delle competenze, bisogni formativi futuri.

Saranno inoltre disponibili contenuti online in auto-formazione sui 17 Goal dell’Agenda 2030, da utilizzare anche come supporto ai laboratori formativi territoriali sul tema, così come un’ampia offerta nella sezione Toolkit, rivolta a docenti, tutor e referenti.

L’assistenza agli utenti è gestita esclusivamente online, tramite l’apposito canale di “Supporto” cui si accede dalla Homepage della piattaforma stessa: “FAQ – Risposte alle domande più frequenti” e servizio online “Richiedi assistenza”.

Fonte: CERIPNEWS (http://www.ceripnews.it/notizie.htm#03740-formazione-docenti)