Audizioni

RESTA INFORMATO GRATUITAMENTE SUL MONDO DELLA SCUOLA, ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK, CLICCANDO qui O CLICCA “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK

L’Unicobas esprime il proprio parere favorevole al disegno di legge 763 che ha come prima firmataria la Senatrice Bianca Laura Granato (M5S).

L’Unicobas spera che il testo , nella sostanza non venga modificato.

In particolare bene l’intenzione dell’intero governo nel voler eliminare la chiamata diretta.

Vogliamo ricordare dice d’Errico che la chiamata diretta non può essere eliminata con gli accordi presi tra governo renziano e CGIL, CISL UIL , SNALS e GILDA, ricordiamo infatti che le leggi non si modificano tramite accordi sindacali.

L’importante afferma d’Errico è che non ci si fermi alla “copertina” della questione,  ma che si entri veramente nel merito del problema.

Alla chiamata diretta sono collegate anche molte altre cose (organico potenziato, ambiti territoriali, reti di scopo, strapotere del DS.) che questo disegno di legge affronta in maniera veramente concreta.

Vorremo far presente che l’Associazione Nazionale Presidi vuole la discrezionalità del dirigente, questo già dovrebbe dare un segnale per far capire quale sia la situazione.

Bisogna quindi capire, se si vogliono ridurre le prerogative dei dirigenti, oppure si vuole stare con la 107/15.

Questo è un momento di svincolo fondamentale , ognuno si assume le sue responsabilità su questo , forze politiche e senatori.

Scambio di battute al vetriolo tra la Senatrice Malpezzi e i rappresentanti dell’Unicobas.

La sentire Malpezzi ribadisce di essere a tutt’oggi favorevole alla legge 107/15.

Il Segretario nazionale dell’Unicobas la invita a riflettere su come mai alle ultime elezioni, solo un docente su venti abbia votato PD.

Sarebbe opportuno dice d’Errico accettare il fatto che oggi il suo partito (PD) è minoranza.