Ambiente online per docenti neoassunti, passaggio di ruolo e III anno FIT

Date:

Dal 26 novembre 2018 i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e i docenti III anno FIT (Formazione iniziale e Tirocinio) nell’a.s. 2018/2019 possono iscriversi all’ambiente online di supporto alla formazione. Nei prossimi mesi e fino al termine dell’anno scolastico, l’ambiente accompagnerà i docenti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso.

I docenti possono iscriversi autonomamente utilizzando l’apposita funzione presente nella homepage. Una volta effettuata l’iscrizione, riceveranno via email le credenziali per l’accesso. L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà invece disponibile nella primavera del 2019.

Le novità dell’ambiente online FIT

L’ambiente online 2018/2019 ha alcune importanti novità rispetto alla versione precedente : un portfolio personalizzato per “docente FIT” e uno per “docente neoassunto e con passaggio in ruolo”. Per docenti FIT il portfolio personalizzato prevede il supporto alla generazione della documentazione sulle attività previste dalla normativa di riferimento (DM 984/2017), per i docenti neoassunti e con passaggio in ruolo il portfolio prevede la stessa struttura degli anni passati con una revisione migliorativa dei testi, delle interfacce e delle strutture di alcune sezioni. La differenza principale si ha nella sezione “Attività Didattica”, la cui progettazione e documentazione è richiesta una sola volta durante il percorso, anziché due come nelle passate edizioni.
A fianco come si presenta l’ambiente dedicato ai docenti FIT.

La sezione Toolkit

Particolare cura è stata dedicata alla sezione “Toolkit” (sezione dove trovare documenti utili ai docenti per la compilazione del Portfolio professionale dei due diversi percorsi formativi ospitati nell’ambiente). Con contenuti separati in relazione al profilo di consultazione (docenti, tutor, DS e referenti per la formazione) e ampliando ulteriormente l’offerta per fornire a docenti, tutor e referenti una serie di indicazioni e strumenti per la formazione proposti dall’Indire e dal territorio. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.

Assistenza tecnica

Sono stati predisposti appositi canali per l’assistenza alle funzioni dell’ambiente online: le FAQ e, nel caso di problemi persistenti, il contatto col servizio di Supporto attraverso un sistema di assistenza online. Entrambi i servizi sono accessibili dalla homepage dell’ambiente di formazione.

Nel corso dell’anno sul sito Indire, sul sito Neoassunti e sui canali social dell’Indire verranno messi avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione, allo scopo di orientare e accompagnare al meglio i docenti lungo il loro percorso.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...