Scuola primaria ultime notizie: Di Maio annuncia 'Ecco la promessa mantenuta sul tempo pieno'
Scuola primaria ultime notizie: Di Maio annuncia 'Ecco la promessa mantenuta sul tempo pieno'
La notizia è stata battuta nella giornata di ieri ma anche il vicepremier Luigi Di Maio ha voluto dare enfasi all’approvazione alla Camera dei Deputati dell’emendamento (prima firmataria Maria Marzana) per il tempo pieno nelle scuole elementari. Intervenendo, in qualità di ospite, a un forum dell’Ansa, il leader del Movimento Cinque Stelle, ha dato ampio risalto al provvedimento che finanzierà il tempo pieno alla scuola primaria, per un rilancio (almeno secondo quanto si augura il Governo gialloverde) delle strutture scolastiche del Sud.

Di Maio sul tempo pieno

‘Ieri sera nella legge di bilancio è stato finanziato il tempo pieno in tutte le scuole elementari, è una promessa mantenuta. Tutti coloro che vorranno – ha dichiarato il vicepremier – potranno aderire al tempo pieno che ci sarà in tutte le scuole elementari e che ci consentirà l’assunzione di 2000 nuovi insegnanti e in parte il rientro dei cosiddetti ‘deportati della buona scuola’ che erano stati sparati con un algoritmo in tutta Italia, spesso lontani dalle loro famiglie’.

Tempo pieno al Sud ma non con questi numeri

Resta, comunque, l’enorme scetticismo da parte del personale scolastico dettato soprattutto dal fatto che duemila insegnanti rappresentano un numero decisamente esiguo per un progetto di così ampia portata che, in ogni caso, dovrà fare i conti anche con diversi problemi logistici e organizzativi, a cominciare dalle strutture scolastiche stesse, molte delle quali sono, al momento, decisamente inadeguate per l’attuazione del tempo pieno. Servirebbero almeno quarantamila docenti per riuscire a concretizzare un progetto di simile portata.