Il calcolo della tredicesima 2018 NoiPA, tiene conto di vari elementi. La mensilità aggiuntiva spetta di diritto a tutti i lavoratori e viene pagata in prossimità delle festività natalizie. Il suo importo non corrisponde allo stipendio mensile, perché le voci di calcolo sono leggermente diverse rispetto a quelle della classica busta paga mensile. Come si fa, dunque, il calcolo?
Il calcolo della tredicesima 2018
La tredicesima corrisponde ad 1/12 della retribuzione annua corrisposta al dipendente. La formula è la seguente: Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12
Nel calcolo si utilizzano i seguenti elementi:
- Retribuzione lorda annuale;
- Retribuzione lorda mensile;
- Indennità di contingenza;
- Mensilità lavorate nell’anno;
- Scatti di anzianità ;
- Trattamento di vacanza Contrattuale;
- EDR (Elemento Distinto della Retribuzione);
- Terzi elementi;
- Indennità mansione svolta.
All’importo vanno sottratte ritenute fiscali e previdenziali e l’aliquota Irpef viene calcolata al massimo; proprio per questo, normalmente l’importo della tredicesima è inferiore rispetto allo stipendio. I singoli mesi di lavoro vengono conteggiati nel calcolo solo quando si è lavorato per almeno 15 giorni nel mese. I seguenti periodi di assenze dal lavoro sono inclusi nel calcolo:
- Ferie;
- Malattia;
- Infortunio;
- Maternità ;
- Congedo Matrimoniale;
- Cassa Integrazione;
- Riposo giornaliero per allattamento.
Dalla tredicesima vengono escluse le seguenti voci:
- lavoro straordinario (diurno e notturno);
- indennità per ferie non godute;
- aspettativa.
NoiPA, quando paga la ‘gratifica natalizia’?
Per il 2018, tutte le tredicesime NoiPA dovrebbero essere pagate il 14 del mese, dato che il 15 e il 16 sono sabato e domenica.