Maturità 2019 ultime notizie, Bussetti tra caos e polemiche: 'Proteste? Qualcuno cambierà idea'

Si stanno avvicinando a grandi passi le vacanze natalizie e, come ogni anno, subentra il dilemma relativo ai compiti da assegnare ai propri alunni. Tra i favorevoli e i contrari, il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti diffonderà nei prossimi giorni una circolare all’interno della quale suggerisce ai docenti di tutta Italia una linea da seguire nell’assegnazione dei compiti per le vacanze natalizie.

Bussetti: ‘Docenti, date meno compiti per le vacanze natalizie’

‘Vorrei sensibilizzare il corpo docente e le scuole ad un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze natalizie’. Queste le dichiarazioni del numero uno del dicastero di Viale Trastevere in occasione di un incontro con il Garante per l’infanzia.

Le direttive del ministro saranno riassunte all’interno della suddetta circolare al fine di diminuire i ‘compiti durante le vacanze, compiti che gravano sugli impegni delle famiglie. Quindi vorrei dare un segnale – ha sottolineato il ministro Bussetti – Penso a questi giorni di festività e ai ragazzi e alle famiglie che vogliono trascorrerle insieme’.
E’ bene precisare che non si tratterrà di una disposizione da osservare scrupolosamente, ma soltanto la proposizione di un punto di vista, un suggerimento che avrà lo scopo di sensibilizzare una questione molto sentita dalle famiglie. Ciascun docente, poi, sarà libero di applicare o meno le linee guida contenute nella prossima circolare del ministero dell’istruzione.