Scuola, assunzioni docenti ultime notizie: Fratoianni 'Ecco le nostre proposte, passo avanti del ministro Azzolina'

Le assunzioni nella scuola, a partire dal prossimo anno scolastico 2019/2020, copriranno un numero di posti in relazione ai costi delle retribuzioni dei docenti e non docenti che andranno in pensione. Come riporta l’edizione odierna del quotidiano ‘Italia Oggi’ (martedì 11 dicembre), le assunzioni non potranno, comunque, apportare un aumento dei posti in organico ma garantiranno un turnover al cento per cento. Probabilmente, potranno coprire anche eventuali posti vacanti e disponibili in eccedenza al turnover.

Assunzioni docenti anno scolastico 2019/2020: turnover al cento per cento

A stabilirlo è una normativa contenuta nello schema di decreto legge sulle semplificazioni. La copertura finanziaria prevista dal decreto permetterà, comunque, di assumere a tempo determinato su tutti i posti e le cattedre che saranno individuate dopo lo svolgimento delle operazioni di mobilità.

La normativa prevista dallo schema di decreto legge dovrebbe, comunque, essere applicata solamente nelle procedure di assunzione. Nella scuola, infatti, le immissioni in ruolo vengono determinate solo sul cinquanta per cento dei posti e delle cattedre disponibili in organico di diritto; l’altra metà dei posti, infatti, resta a disposizione per la mobilità professionale, ossia per i movimenti annuali riguardanti i passaggi di ruolo e di cattedra, oltre che per la mobilità interprovinciale.

Pertanto, nonostante il contenuto della nuova normativa inclusa nel decreto legge sulle semplificazioni, restano le consuete procedure di assunzione per il comparto scuola.