Calendario scuola, Bussetti sulle ore di insegnamento: ecco cosa dicono gli ultimi dati
Calendario scuola, Bussetti sulle ore di insegnamento: ecco cosa dicono gli ultimi dati

In un’intervista rilasciata a Radio Capital, nella giornata di ieri, il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, ha dichiarato che ‘rispetto al calendario di tutte le scuole europee, noi siamo una delle scuole che svolge più ore di insegnamento all’anno’.
In effetti, l’affermazione del titolare del dicastero di Viale Trastevere è da ritenersi corretta in quanto se si confronta il numero di ore che vengono svolte all’interno degli istituti scolastici italiani con quelli degli altri Paesi europei, troviamo la conferma.

Bussetti, in Italia più giorni di scuola rispetto agli altri Paesi, ecco i dati

Nel nostro Paese, infatti, come riporta anche l’AGI, le ore obbligatorie annue di scuola sono, in media, 891 per le primarie, 990 per le secondarie inferiori e 924 per le secondarie superiori.
Nei 22 stati dell’Unione europea, solamente 4 Paesi fanno più ore dell’Italia alle scuole elementari: si tratta della Danimarca (1.051 ore), dell’Olanda (940 ore), del Lussemburgo (924 ore) e dell’Irlanda (910 ore). La media complessiva dei 22 Paesi Ue dell’Ocse è di 775 ore.
Anche per quanto concerne le scuole medie, l’Italia si piazza tra i primi posti: è quarta dietro alla Danimarca (1.200 ore), alla Spagna (1.054 ore) e all’Olanda (1.000 ore). La media dei 22 Paesi Ue dell’Ocse è di 894 ore.
Dal rapporto di Eurydice, riferito all’anno scolastico 2018/2019, emerge che l’Italia, con 200 giorni di lezioni per le scuole elementari, medie e superiori, è il Paese col maggior numero di giorni di scuola in Europa, alla pari con la Danimarca. C’è da sottolineare, comunque, che nel nostro Paese le vacanze sono concentrate soprattutto nel periodo estivo mentre, in generale, nell’Unione Europea, solamente il Portogallo, l’Estonia, la Lettonia e la Romania, possono godere di più di 11 settimane di pausa tra la fine di un anno scolastico e l’inizio di quello seguente.