Scuole Paritarie, aumentano i finanziamenti: Pittoni presenta emendamento

Ultime notizie 20 dicembre 2018 – Tra gli emendamenti alla Legge di Bilancio presentati in queste ore per la sua definitiva approvazione si trova davvero di tutto. Tra gli emendamenti più interessanti che faranno discutere molto il mondo della scuola pubblica troviamo anche un incremento cospicuo di fondi statali per le scuole paritarie.

Il senatore Pittoni propone un emendamento per aumentare i finanziamenti alle scuole paritarie nel triennio 2016/2018

Questa volta La Tecnica della Scuola, nota testata giornalistica specializzata, segnala un emendamento a firma del Senatore Pittoni e di altri 4 senatori leghisti che riguarda un incremento dei finanziamenti già in atto alle scuole paritarie per il triennio 2016/2018.

L’incremento degli attuali stanziamenti alle scuole paritarie dovrebbe riguardare le annualità precedenti, fino all’anno in corso. Nello specifico, Pittoni prevede un aumento delle somme già stanziate pari a 700 milioni di euro l’anno per i rispettivi anni 2016, 2017 e 2018, a fronte di quello già previsto nelle precedenti leggi finanziarie che era invece pari a 500 milioni l’anno.

In sostanza, le maggiori somme per lo stanziamento previsto dall’emendamento Pittoni riguarderebbe nel suo complesso una somma poco superiore a 150 milioni di euro annui. In poche parole, da circa 1 milione e mezzo di euro per il triennio 206/2018 le scuole paritarie otterrebbero un incremento totale pari a poco meno di 500 milioni.

Oggi il voto di fiducia in Senato per l’approvazione del maxi emendamento che presenterà il Governo

La stessa fonte giornalistica precisa anche che la proposta emendativa di Pittoni e degli altri suoi colleghi senatori, è allo stato attuale solo un’idea per sostenere le criticità presenti oggi in molte scuole paritarie.

Se tale proposta dovesse essere accolta per divenire di fatto operativa, la stessa dovrà essere introdotta dal governo nel cosiddetto maxi emendamento. Quest’ultimo, ricordiamolo, verrà presentato oggi, giovedì 20 dicembre 2018, in Senato dove verrà posto il voto di fiducia per la sua approvazione.

Fonte: La Tecnica della Scuola (https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-paritarie-emendamento-pittoni-per-aumentare-gli-stanziamenti)