iscrizione online 2019

Da ieri 27 dicembre 2018 sono aperte, sul portale dedicato del Ministero, le registrazioni per l’iscrizione online 2019 alle classi prime. La Circolare del MIUR n.18902 del 7 novembre 2018 ha emanato direttive per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020. I genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile farlo inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell‘identità digitale (SPID). Una volta registrati, potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria  dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Per agevolare le famiglie, il portale “Scuola in chiaro” è ora anche in versione web app. Le famiglie potranno consultare informazioni dettagliate di ogni scuola semplicemente leggendo il QRcode relativo all’istituto di loro interesse.
Sul sito del Miur sono anche consultabili i video tutorial relativi a: come registrarsi, come presentare la domanda e cosa succede dopo l’inoltro della stessa.

Loading...

Per le regioni che hanno aderito, è necessario effettuare l’iscrizione online anche per i corsi ai centri di formazione professionale regionale.

Rispetto agli scorsi anni, quest’anno cambia la tempistica per le iscrizioni in modo che le cattedre siano occupate ad inizio anno scolastico. Quindi tempi anticipati rispetto agli anni precedenti quando le iscrizioni potevano essere effettuate da metà gennaio fino ai primi di febbraio.

Adempimenti scuole

Le scuole hanno la possibilità di personalizzare il modello di domanda di iscrizione fino al 3 gennaio 2019. La nota n.2427 del 7 dicembre del 2018 descrive le modalità di personalizzazione.  Entro tale data le scuole potranno effettuare il test sul proprio modello personalizzato, simulando l’iscrizione online così come avviene per la famiglia, per valutare l’idoneità e la completezza del modello predisposto. Se la scuola non pubblica il modello entro il 3 gennaio 2019, sarà automaticamente pubblicato il modello di base nella giornata del 4 gennaio 2019.

Iscrizione in modalità cartacea

Le iscrizioni devono invece essere effettuate in modalità cartacea per:
• le scuole dell’infanzia;
• le scuole delle province di Trento e Bolzano;
• le scuole della Valle D’Aosta;
• per la classe terza dei licei artistici degli istituti tecnici e professionali;
• per la specializzazione “Enotecnico” degli istituti tecnici a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
• i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare;
• gli alunni in fase di preadozione. In questo caso l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.