Campionati della Geografia quinta edizione

Date:

Nuovo comunicato stampa riguardante la quinta edizione dei Campionati della Geografia. In esso sono rese note tutte le date dell’evento. Un’iniziativa che ha lo scopo di dare il giusto merito ad una materia che per motivi ingiusti è stata gravemente ridimensionata all’interno della scuola italiana. Gli istituti scolastici interessati hanno ancora tempo per effettuare l’iscrizione a tali campionati. Qui di seguito tutte le informazioni principali, buona lettura.

Campionati della Geografia: cosa c’è da sapere

Nel marzo 2019 è previsto il via alla quinta edizione dei Campionati della Geografia. Ecco le date nelle quali si svolgeranno (cfr.immagine). Si rinnova per il quinto anno consecutivo un appuntamento che ha già riscosso molto successo nelle passate edizioni.

L’iniziativa è volta alla promozione dell’insegnamento di una materia che a torto ha subito un ridimensionamento nell’ordinamento scolastico attuale Come si può facilmente, notare le scuole hanno ancora diverso tempo per iscriversi.

Più di 1.500 studenti coinvolti e motivati coi loro docenti entusiasti, centinaia di scuole partecipanti provenienti da decine di città italiane del nord, del sud e del centro. Questo sono diventati i Campionati della Geografia che si svolgono a Carrara (I.I.S.”D. Zaccagna”) ormai dal 2015. Una partecipazione e una passione crescente da parte di chi crede nella Geografia, disciplina altamente formativa per i cittadini di domani, ma che nell’ordinamento scolastico italiano, nonostante le battaglie di SOS Geografia e AIIG , risulta del tutto e inspiegabilmente marginale.

Gli appuntamenti di quest’anno saranno 3 : venerdì 22 marzo i Campionati Interregionali dedicati alle seconde e terze classi della secondaria di primo grado ; sabato 23 marzo i Campionati Italiani rivolti alle terze classi della secondaria di primo grado e ,infine, sabato 30 marzo i Campionati Italiani per tutte le classi della secondaria di secondo grado.

C’è ancora tempo per le iscrizioni che termineranno sabato 9 febbraio. Tutte le scuole interessate a partecipare possono andare su sosgeografia.it; vi troveranno tutte le informazioni necessarie anche sul tipo di giochi. I Campionati sono promossi da SOS Geografia, AIIG Liguria e AIIG Toscana, e si avvalgono del Patrocinio della Regione Toscana e dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre che offriranno, come sempre, un soggiorno di educazione ambientale nei loro territori alle squadre vincitrici.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...