Si intensifica l’attività di controllo dei titoli posseduti dai docenti da parte del ministero. Dopo il caso dei diplomi falsi del personale ATA, ora è la volta del titolo di sostegno a finire sotto la lente di ingrandimento dell’amministrazione. Nei giorni scorsi avevamo già documentato il caso di tre docenti denunciati per il possesso di falsi titoli di specializzazione. Si apre invece in Sicilia il filone dei docenti con titolo di sostegno conseguito all’estero. Da alcuni controlli effettuati dal USR Sicilia è risultato che non è valido.

La normativa

Così come per le abilitazioni all’insegnamento, anche la specializzazione sul sostegno può essere conseguita in un paese straniero. Questo in ossequio alla direttiva della direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 15 del 28 gennaio 2016. Il Miur specifica che, in caso di differenza tra la formazione professionale richiesta in Italia e quella posseduta dall’interessato, potranno essere somministrate delle misure compensative, nella specie di prova attitudinale o tirocinio di adattamento presso istituzioni scolastiche italiane.

Potrebbe interessarti:  Aggiornamento Gae: dal malfunzionamento di Istanze on line alla proroga dell'inoltro della domanda

Il depennamento

L’USR Sicilia ha depennato dalle graduatorie ad esaurimento alcune docenti della provincia di Catania. Nelle more del decreto di cancellazione è stata citata una comunicazione e-mail risalente al 07/12/2018. Il riferimento è all’ordinanza favorevole all’Amministrazione, TAR Lazio, Sez. III Bis, n.06303/2018, relativa alle abilitazioni e alle specializzazioni conseguite all’estero. Nelle dichiarazioni prodotti dei docenti mancava il previsto riconoscimento di equipollenza da parte della competente Direzione Generale del M.I.U.R., circostanza che ha causato la rimozione del codice di specializzazione “H” nella graduatoria provinciale ad esaurimento.

Precisazioni

telegram-scuolainforma-336x280

Sono 10 le docenti interessati dal provvedimento che figuravano nelle Gae infanzia della Regione Siciliana. Il depennamento di cui si parla è limitato soltanto all’insegnamento sui posti di sostegno. Rimettiamo il Decreto di Cancellazione dalle GAE dei Docenti con Titolo di Sostegno conseguito all’Estero emanato in data 08-01-2019 dall’USR Sicilia.