Date Carnevale 2019, quando cade? Vacanze del calendario scolastico

Le vacanze di Carnevale 2019 quando iniziano? Le date del Carnevale cambiano di anno in anno e anche se capita che il mese interessato sia quasi sempre febbraio, quest’anno si accavallerà anche marzo. Purtroppo, non per tutti gli studenti d’Italia è prevista una pausa vacanziera, ma solo poche regioni hanno confermato il ponte per l’occasione. Il calendario scolastico 2018/2019 illustra quali scuole restano chiuse in tutta Italia. Ma intanto vediamo quando cade quest’anno il Carnevale.

Carnevale 2019: quando inizia e quando finisce

Le date ufficiali del Carnevale 2019 sono quelle elencate qui sotto:

Festività

Giorno

28 febbraio

Giovedì Grasso 2019

giovedì

3 marzo

Carnevale 2019

domenica

5 marzo

Martedì Grasso 2019

martedì

19 marzo

Festa di San Giuseppe 2019

martedì

In base a queste date, le regioni (ma anche le scuole) possono autonomamente decidere se fare il ponte di Carnevale 2019 e quanti giorni farlo durare.

Ponti e vacanze previste dalle regioni per Carnevale

Come indica il calendario scolastico 2018/19, alcune regioni hanno optato per le vacanze di Carnevale. Sono le seguenti:

• dal 4 al 6 marzo: Friuli Venezia Giulia
  • dal 2 al 6 marzo: Piemonte
  • 8 e 9 marzo: Lombardia
  • 4 e 6 marzo: Veneto, Valle d’Aosta
  • 4 e 5 marzo: Abruzzo, Campania
  • 5 marzo: Sardegna

Resta vigente la regola che ogni scuola della regione può decidere, in maniera autonoma, di aumentare i giorni di vacanza.