Scuola, emendamenti al decreto scuola
decreto

Il decreto semplificazioni include alcune modifiche per la scuola, tra cui la richiesta del vincolo quinquennale. In cosa consiste? Educatori e docenti dovranno permanere nella stessa sede di lavoro per almeno 5 anni. In questi cinque anni, garantiranno la permanenza nella stessa classe di concorso e tipologia di posto. L’obiettivo della norma è assicurare la continuità didattica.

Vincolo quinquennale e continuità didattica

La documentazione che accompagna l’emendamento presentato, spiega i motivi della richiesta di un vincolo di 5 anni. Oltre a consentire la semplificazione della normativa vigente, la disposizione ha “l’effetto di incrementare la continuità didattica, a tutto vantaggio degli alunni, che potranno così raggiungere migliori risultati negli apprendimenti. Infatti, i dati disponibili sulla valutazione degli apprendimenti conducono a ritenere vantaggiosa una situazione di maggiore continuità didattica“. Scopri come si diventa docenti dal 2019.