L’opinione del Prof Monzù di Unicobas Sicilia: “Bussetti e Pittoni hanno fallito”

Non smette di crescere l’Unicobas in Sicilia, dopo Catania, Enna, Messina, Palermo e Trapani, il Segretario Regionale dott. Marco Monzù Rossello nomina la Segretaria Provinciale di Agrigento. Operativa da subito anche la Sede Provinciale ubicata a Favara, via Soldato Cusumano 3, traversa Via Pietro Nenni, zona Itria.
Email: unicobasag@libero.it

È l’avv. Rossella Carlino la Segretaria Provinciale UNICOBAS CIB Scuola & Universita’ Agrigento. L’avv. Carlino Rossella impegnata da tempo a difesa dei diritti dei lavoratori del mondo della scuola, è stata nominata dal Segretario Regionale Marco Monzù Rossello.
Il Sindacato Unicobas offre servizio di consulenza e tutela degli Universitari, degli insegnanti e del Personale ATA.

Carlino
Rossella Carlino

L’Unicobas Scuola è un sindacato di base che aderisce alla Confederazione Italiana di Base Unicobas (CIB Unicobas). E’ conosciuto anche come Federazione sindacale dei Comitati di Base. Si fonda sulla autogestione dei lavoratori.

In campo scolastico promuove il riconoscimento della libertà d’insegnamento dei docenti e della libertà di  apprendimento degli studenti per un pieno riconoscimento della scuola come istituzione pubblica chiamata a promuovere i saperi, a partire da quelli  critici, umanistici, scientifici.

L’Unicobas sostiene la necessità di giungere ad una forma stabile di coordinamento fra le realtà sindacali libertarie e di base a livello europeo, capace di produrre comuni scadenze di lotta, segnatamente per affermare il diritto di sciopero, i diritti sindacali e la titolarità del mondo del lavoro.

Particolarmente attiva nella difesa dei lavoratori precari, è tra i promotori della campagna nazionale per la regolarizzazione, nonché per il ripristino della scala mobile, un meccanismo automatico di riadeguamento retributivo al costo della vita.

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’ SICILIA