Lo studio legale Santonicola ci informa sull’accoglimento da parte del tribunale di Torre Annunziata per quanto attiene la ricostruzione di carriera dei docenti e alla valutazione integrale del servizio pre ruolo. Un insegnante di ruolo ha ottenuto il ricalcolo della retribuzione in base all’anzianità di servizio effettivamente maturata rimettiamo di seguito il comunicato pervenuto alla nostra redazione.

Gentili lettori,

Segnaliamo un caso giudiziario, riferito al CONTENZIOSO SULLA “RICOSTRUZIONE DI CARRIERA-PERSONALE DOCENTE ED A.T.A.-PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERIODO DI PRECARIATO”.

Il giudice del lavoro-dott.ssa Francesca Tritto presso il Tribunale di Torre Annunziata-con la recentissima sentenza n. 29/2019 pubblicata il 10/01/2019, accogliendo il ricorso patrocinato dagli Avv.ti Aldo Esposito e Ciro Santonicola, ha condannato l’amministrazione convenuta (M.I.U.R.) a “riconoscere alla docente-ai fini giuridici ed economici- la ricostruzione della carriera, tenendo conto del computo integrale di tutto il periodo di servizio pre-ruolo prestato, condannando la medesima Amministrazione a riconoscere le relative differenze retributive, oltre interessi legali dalla data della domanda al saldo effettivo”.

Nel caso in esame, la ricorrente aveva svolto, per oltre dieci anni, supplenze come insegnante di sostegno, puntualmente, per tutta la durata dell’anno scolastico ed era stata poi immessa in ruolo, sempre sul sostegno.

Per il giudicante, “l’interessata ha diritto all’immediato riconoscimento, ai fini giuridici ed economici, di tutta l’anzianità di servizio maturata con i contratti a tempo determinato della durata di almeno 180 giorni in ciascun anno, oppure dal primo febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio finale, come se il rapporto fosse stato costituito, sin dall’inizio, a tempo indeterminato”.

Al fine di ricevere chiarimenti ancora più specifici sul “RICORSO RICOSTRUZIONE CARRIERA DOCENTI-INTEGRALE RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRE RUOLO” , si inoltri e-mail al seguente indirizzo: segreteriasantonicola@scuolalex.com.