Studenti: campionati della Geografia (comunicato stampa)
Studenti: campionati della Geografia (comunicato stampa)

Una nuova iniziativa dedicata a migliaia di studenti italiani assieme ai loro docenti. Centinaia le classi partecipanti provenienti da tutta Italia. Con il comunicato stampa che vi proponiamo qui di seguito vi annunciamo l’attivazione della nuova edizione dei Campionati di Geografia che si svolgono a Carrara.

Studenti: nuova edizione dei campionati di Geografia a Carrara, cosa bisogna sapere

1.500 studenti finora coinvolti e motivati , coi loro docenti entusiasti , centinaia di scuole partecipanti provenienti da decine di città italiane del nord, del sud e del centro.

Questo sono diventati i Campionati della Geografia che si svolgono a Carrara (I.I.S.”D. Zaccagna”) ormai dal 2015 .

telegram-scuolainforma-336x280

Una partecipazione e una passione crescente da parte di chi crede nella Geografia, disciplina altamente formativa per i cittadini di domani, ma che nell’ordinamento scolastico italiano, nonostante le battaglie di SOS Geografia e A.I.I.G., risulta del tutto e inspiegabilmente marginale .

Gli appuntamenti di quest’anno saranno tre: venerdì 22 marzo i Campionati Interregionali dedicati alle seconde e terze classi della secondaria di primo grado ; sabato 23 marzo i Campionati Italiani rivolti alle terze classi della secondaria di primo grado e ,infine, sabato 30 marzo i Campionati Italiani per tutte le classi della secondaria di secondo grado .

I Campionati della Geografia saranno accompagnati da due iniziative collaterali che si svolgeranno rispettivamente nel pomeriggio di venerdì 22 marzo e di sabato 23 marzo all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara.

La prima consisterà nel Corso d’Aggiornamento “ Insegnare Geografia oggi : come costruire competenze tra carte, libri e nuove tecnologie” promosso da AIIG Liguria, AIIG Toscana , SOS Geografia e I.I.S. “D. Zaccagna” e si svolgerà dalle 15 alle 18 .

Per iscriversi o saperne di più è sufficiente andare sulla piattaforma S.O.F.I.A . .

La seconda consisterà ,in occasione della Giornata Mondiale della Meteorologia , nella Conferenza “Meteorologia nella Provincia di Massa e Carrara: dalla previsione al monitoraggio” in collaborazione con l’Associazione MeteoApuane, dalle 16 alle 18 .

Nella foto Vasco Rossi, testimonial dei Campionati.

Sul sito sosgeografia.it si potranno trovare a breve tutti i programmi dettagliati.