Scuola: la decennale questione del riscaldamento in classe

Date:

Il riscaldamento non funzionante all’interno degli istituti è una classica (ma non di certo sottovalutabile) problematica caratterizzante la scuola italiana. Inutile dire che gli ultimi tre giorni di Gennaio (i famigerati giorni della Merla) siano i più terribili dal punto di vista climatico.

Cosa fare quindi in quelle classi in cui poveri studenti sono costretti a seguire le lezioni in aule di 10 gradi centigradi? ScuolaZoo sensibilizza sulla questione con un comunicato che pubblichiamo qui di seguito.

Scuola: emergenza freddo tra gli studenti di tutta Italia

Milano, 29 gennaio 2019 – Da tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio, detti i giorni della Merlasono i giorni più freddi dell’anno, ma gli studenti Italiani è da ben più di tre giorni che soffrono il freddo in aule che rasentano i 10 C°. La Community ha denunciato la situazione aScuolaZoo, la Community online di studenti più grande d’Italia, attraverso oltre cinquanta foto che ritraggono gli alunni infreddoliti  fra  coperte e termosifoni non funzionanti nelle classi.

Venti delle foto arrivate ritraggono studenti avvolti in coperte durante le lezione; da Asti è arrivata la foto di un termometro  che segna 10C°alle 8 del mattino, mentre da Palermo sono arrivate immagini di stufe portate in classe da una professoressa e di borse dell’acqua calda elettriche attaccate alle prese; ad Albenga, gli studenti sono stati 4 giorni con i termosifoni spenti, mentre da Milano è stato segnalato che gli studenti sono tornati a casa a causa dei 5 C° in un’aula e che per di più hanno dovuto giustificare l’assenza! C’è chi, poi, ha commentato “non ci resta che ridere” condividendo la foto di un fuoco acceso proiettato sullo schermo di classe…!

ScuolaZoo accompagna i ragazzi 365 giorni l’anno, è il compagno di banco e rappresentante preferito dagli studenti italiani ed è megafono della community online di Studenti più grande d’Italia: per questo ha risposto alla richiesta di aiuto degli studenti condividendo sul proprio profilo Instagram le fotografie ricevute direttamente dagli smartphone dei ragazzi e lanciando, immediatamente, una campagna di informazione su come difendersi dal freddo a scuola.

La campagna si è composta di un #SALLO, un format video ScuolaZoo utilizzato per spiegare in modo semplice e divertente l’attualità e la cronaca ai ragazzi, che spiegava come comportarsi e a chi rivolgersi in caso di eccessivo freddo a scuola. A questo format video sono seguite 10 stories Instagram informative, visualizzate da 1.3 milioni di studenti. Attraverso un sondaggio, inoltre, ScuolaZoo ha scoperto  che il 72% della Community non sapeva che per legge in classe devono necessariamente esserci almeno 20 C°.

La Scuola è la casa degli studenti, deve essere un luogo sicuro dove esprimere sé stessi, crescere e imparare nelle migliori condizioni. Purtroppo, non è sempre così e anche quest’anno le strutture e gli edifici scolastici non sono a norma e gli impianti di riscaldamento dimostrano di non essere mantenuti come dovrebbero.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...