Scuola, concorso secondaria ultime notizie: chiarimenti su prova preselettiva
Scuola, concorso secondaria ultime notizie: chiarimenti su prova preselettiva

Si è tenuto lo scorso 5 febbraio il tavolo di informazione preventiva sui concorsi per il personale Ata. L’incontro, avvenuto presso il ‘Palazzo della Ricerca e della Conoscenza’ a Trento, ha visto la presenza – tra gli altri – di Angelo Platzer e Antonietta Scarsella, rappresentanti del sindacato Uil Scuola. Durante il dibattito, la dottoressa Francesca Mussino ha comunicato alle organizzazioni sindacali che le procedure per i concorsi riservati per gli assistenti di laboratorio scolastici e per gli assistenti amministrativi scolastici saranno attivate in primavera.

Concorsi Ata in autunno

Le due tipologie di concorsi pubblici saranno poi formalizzati in autunno. Ancora non disponibili i requisiti e le modalità concorsuali, che si conosceranno con l’apposito bando.

Durante l’incontro, Uil Scuola ha chiesto anche la previsione di un concorso riservato per la stabilizzazione dei collaboratori scolastici e dei coadiutori amministrativi scolastici. Questo perché – a fronte di diversi posti vacanti – non è stato fatto alcun riferimento al riguardo.

telegram-scuolainforma-336x280

Sempre la delegazione del sopraccitato sindacato ha inoltre richiesto che le prove oggetto del concorso siano coerenti con le competenze effettivamente richieste dalla mansione.

Concorso assistenti educatori

Un altro bando di concorso, mirato alla stabilizzazione di 25 precari, è previsto per gli assistenti educatori. Le modalità, tuttavia, sono ancora da definire.