Permessi docenti di ruolo e non di ruolo: le differenze

Date:

Sia il personale docente di ruolo che non di ruolo può fruire di giorni di permesso. Abbiamo in precedenza analizzato tutte le tipologie di permessi sia per quanto riguarda i docenti di ruolo sia per quanto concerne i precari. Ora ci occuperemo nello specifico di permessi per motivi personali e familiari o per partecipare a concorsi o esami.

Vi sono, però, delle differenze in base alla tipologia di contratto (tempo determinato / tempo indeterminato). Ecco cosa stabilisce il CCNL 2007 confermato dal Contratto 2016-18 per quanto in esso non espressamente previsto.

Docenti di ruolo

I docenti di ruolo possono usufruire di 8 giorni per anno scolastico, compresi i giorni eventualmente richiesti per il viaggio, finalizzati alla partecipazione di concorsi o esami. Dovrà essere fornita documentazione dell’avvenuta partecipazione.

Inoltre sono concessi 3 giorni di permesso per motivi personali o familiari, documentati con autocertificazione. Per gli stessi motivi, il docente può richiedere, in aggiunta ai 3 giorni di permesso, fino a 6 giorni di ferie durante i periodi di attività didattica.

I giorni di permesso non vengono scalati dalle ferie. Vengono invece scalati gli eventuali giorni di ferie usufruiti durante il periodo di attività didattica.

I giorni sono tutti retribuiti e non interrompono l’anzianità di servizio.

Docenti non di ruolo

I docenti non di ruolo possono usufruire di 8 giorni per anno scolastico, compresi i giorni eventualmente richiesti per il viaggio, finalizzati alla partecipazione di concorsi o esami. Dovrà essere fornita documentazione dell’avvenuta partecipazione.

Inoltre sono concessi 6 giorni di permesso per motivi personali o familiari, documentati con autocertificazione.

I giorni di permesso non sono retribuiti e interrompono l’anzianità di servizio.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...