Scuola, concorso ordinario infanzia e primaria: ecco quali sono i titoli di accesso, chiarimenti

I diplomati magistrale e i laureati in Scienze Formazione Primaria che non hanno potuto partecipare alla procedura concorsuale straordinaria, sono in attesa del concorso ordinario, concorso che dovrebbe essere indetto a breve.

Ricordiamo a questo proposito quali sono i titoli di accesso per partecipare alla selezione

• diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 con valore abilitante oppure diploma ad indirizzo linguistico
  • laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente
  • analogo titolo all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

I 24 CFU sono richiesti solo per il concorso della scuola secondaria

E’ dunque opportuno specificare come i 24 CFU (Credito Formativo Universitario) costituiscono un requisito unicamente per tutti coloro che intendono candidarsi per il concorso della scuola secondaria.

Non è necessario, infatti, che i docenti di infanzia e primaria debbano aver conseguito i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche in quanto questi – congiunti alla laurea – rappresentano titolo di accesso solo per il concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Ricordiamo, infine, che i posti per la scuola dell’infanzia e primaria, banditi con il prossimo concorso, saranno in totale 10.183 e così suddivisi: 5.626 posti comuni, 4.557 posti di sostegno.