Specializzazione sostegno: chiarimenti generali

Date:

Precedentemente abbiamo chiarito quali sono i requisiti di accesso per la specializzazione sostegno. Ora proseguiamo col rispondere alle altre domande pervenute in redazione.

A quante selezioni si può partecipare?

È possibile partecipare a tutte le selezioni per le quali si possiede il titolo di accesso relativo. Ad esempio nel caso il titolo valga per le selezioni infanzia e primaria, sarà possibile partecipare a entrambe, ma nel caso di doppio superamento bisognerà scegliere un solo corso.
Nel caso della secondaria, per partecipare sia per secondaria di I che di II grado, la laurea deve dare accesso ad una classe di concorso del primo grado e ad una del secondo grado.

Posso partecipare alla stessa selezione in Atenei diversi?

Ciascun indirizzo di specializzazione (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) ha date uniche a livello nazionale per il test preliminare che saranno, salvo ulteriori deroghe, il 15 e 16 aprile.
Pertanto ciascun partecipante può tentare il test in una sola università per indirizzo.

Non è esclusa invece la partecipazione alla selezione di indirizzi diversi (ad esempio secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). In caso di superamento di entrambe le selezioni si dovrà scegliere quale percorso poi seguire.

Quali sono i costi?

I costi purtroppo non sono esigui. Gli Atenei richiederanno una tassa di iscrizione alla prova selettiva di circa 150 euro. Il corso poi avrà un costo probabilmente tra i 2000 e i 3000 euro quale tassa universitaria. I costi però saranno decisi dagli Atenei, pertanto bisogna attendere l’uscita dei bandi per conoscere con esattezza quali saranno.

Entro quale data bisogna acquisire i 24 CFU?

Il DM 92/2019 non specifica entro quale data dovranno essere conseguiti i 24 CFU. Probabilmente entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Ultimato il corso ottengo abilitazione sul sostegno?

Il corso di specializzazione sostegno non ha valore abilitante. Tuttavia il titolo è requisito per poter partecipare al prossimo concorso scuola sul sostegno.

Quali sono i vantaggi di ottenere questa specializzazione?

La specializzazione vale 6 punti nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia. Inoltre il titolo permette l’iscrizione nel relativo elenco di docenti specializzati. Quando le scuole avranno necessità di una supplenza su sostegno, faranno riferimento a questi elenchi.

Sarà l’ultimo corso di specializzazione sostegno?

No, i corsi previsti sono tre. Il ministro Bussetti ha dichiarato che questo sarà solo il primo. Il Miur vuole avviare corsi in un triennio per formare 40mila nuovi docenti di sostegno.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...