Scuola, precariato e docenti 'esiliati': esito dell'incontro Fioramonti-USB

Per quanto riguarda gli organici scuola 2019/20, il 12 marzo 2019 si è tenuto al Miur il secondo incontro di informativa con i sindacati. Il MIUR ha comunicato le prime anticipazioni della prossima circolare ministeriale sugli organici. Come spiega la FLC CGIL, nell’impianto generale, non dovrebbe essere molto diversa da quella dello scorso anno.

Anticipazioni circolare organici scuola 2019/2020

La circolare sugli organici scuola 2019/2020 dovrebbe essere come quella dello scorso anni, ad esclusione dei dovuti aggiustamenti dovuti alle recenti novità. Tra queste, ad esempio, l’eliminazione di ogni riferimento agli ambiti e alle cattedre orario esterne su più ambiti.

La circolare Miur conterrà i criteri di ripartizione delle risorse organiche aggiuntive ottenute dalla Legge di Bilancio 2019, nonché le istruzioni agli Uffici territoriali periferici per la determinazione degli organici nelle province.

I sindacati hanno sottolineato l’importanza che nessuno dei 3.569 posti aggiuntivi vada perso, e hanno sollecitato chiarezza soprattutto al fine di:

1. rafforzare il tempo pieno nella scuola primaria anche nelle classi seconde
  2. integrare i quadri orari dei licei musicali restituendo la seconda ora di strumento
  3. fornire indicazioni precise sulle cattedre degli Istituti Professionali in coerenza col DM 92/2018.