Concorso riservato, fase transitoria scuola secondaria: FAQ reclutamenti riservati
Concorso riservato, fase transitoria scuola secondaria: FAQ reclutamenti riservati

Personale ATA – Una nuova risposta alle domande dei nostri lettori, tratta direttamente dalla rubrica “l’Avvocato risponde”, curata dei legali stabiesi Aldo Esposito e Ciro Santonicola – esperti di Diritto Scolastico, e relativa ad un ricorso per la rettifica del punteggio utile ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA.

L’avvocato risponde del 15 marzo 2019: Personale ATA, “Ricorso al Giudice del Lavoro contro la rettifica del punteggio attribuito nelle Graduatorie di terza Fascia ATA”

PERSONALE A.T.A.. “RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO CONTRO LA RETTIFICA DEL PUNTEGGIO ATTRIBUITO NELLE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA ATA-ESEGUITA FUORI TERMINE, PER INADEMPIMENTO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PRESSO IL QUALE È STATO STIPULATO IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO-CAUSA DI LICENZIAMENTO”.

TRIPLICE OBIETTIVO:

  1. convalida del  punteggio  attribuito  in  sede  di  domanda  per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia Ata;
  2. corretto riposizionamento  in graduatoria, con conseguente reintegra nel servizio;
  3. Riconoscimento giuridico (punteggio) di tutto il servizio NEL FRATTEMPO SVOLTO.
telegram-scuolainforma-336x280

POSSIBILE PROCEDERE ANCHE CON “RICORSO URGENTE”, NELLE FORME DEL 700.

QUESITO.

BUONA SERA AVVOCATO, SONO UN COLLABORATORE SCOLASTICO.

HO PRESENTATO, IN OCCASIONE DELL’ULTIMO AGGIORNAMENTO,  domanda  PER L’inserimento  nelle graduatorie  di  circolo  ed  istituto terza  FASCIA ATA, DICHIARANDO TUTTO IL SERVIZIO SVOLTO, STATALE E NON (ANCHE ALLE DIPENDENZE DELLE ISTITUZIONI PARITARIE E DEI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE).

A QUESTO PUNTO, CALCOLATO IL MIO PUNTEGGIO DALLA SCUOLA PREPOSTA, SONO STATO COLLOCATO NELLA NUOVA  graduatoria  di  istituto, terza  fascia  per  assistente  AMMINISTRATIVO.

SUCCESSIVAMENTE HO STIPULATO un CONTRATTO ANNUALE, PROCEDENDO TRANQUILLAMENTE, PER DIVERSI MESI, CON L’ATTIVITÀ LAVORATIVA.

SENNONCHÉ MI È STATO IMPROVVISAMENTE COMUNICATO, SENZA ALCUN PREAVVISO, UN INSPIEGABILE LICENZIAMENTO. NELLO SPECIFICO, IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SEDE DI SERVIZIO, IN VIRTÙ DI UN DECRETO CHE HA RETTIFICATO IL PUNTEGGIO– RICONOSCIUTO NELLA FASE DI INSERIMENTO IN GRADUATORIA- HA RISOLTO IL MIO CONTRATTO, ANNULLANDO OGNI PUNTEGGIO GIÀ MATURATO, PRECLUDENDOMI, IN VIRTÙ DEL NUOVO CALCOLO, DI ASPIRARE AD ALTRE CONVOCAZIONI ED ANTICIPANDOMI, INFORMALMENTE, CHE RISCHIO DI ESSERE DEPENNATO DA TUTTE LE GRADUATORIE A.T.A..

STANDO COSÌ LE COSE, COME POSSO TUTELARMI? DESIDERO PRESENTARE RICORSO PER RECUPERARE SERVIZIO, PUNTEGGIO E POSIZIONAMENTO IN GRADUATORIA, NON AVENDO CERTAMENTE DICHIARATO IL FALSO CON LA DOMANDA DI INSERIMENTO.

Avv. Aldo esposito

Gentile ATA, per il caso meticolosamente descritto sarÀ possibile procedere con ricorso, innanzi alla magistratura del LAVORO TERRITORIALMENTE COMPETENTE, anche nelle forme del 700.

Rappresenteremo al Giudicante come le verifiche, in merito ai punteggi, dovevano  essere tempestivamente  attivate  in  occasione  del  conferimento  della  supplenza e, nell`ipotesi  di  mancata  convalida dati,  il  dirigente PREPOSTO avrebbe dovuto  procedere  al ricaLCOLO dei  punteggi,  dandone  comunicazione  al  candidato  e,  contestualmente,  alle  istituzioni scolastiche.

POSTO CHE IL PRESUNTO CONTROLLO, NEL CASO IN ESAME, È AVVENUTO CON RITARDO RISPETTO ALLA STIPULA DEL CONTRATTO, CHE LO STESSO andrebbe  effettuatO  entro  30  giorni  dalla  data  di  assunzione  in SERVIZIO, L’INTEMPESTIVA VERIFICA NON PUÒ ARRECARE PREGIUDIZIO ALL’ASSISTENTE AMMINISTRATIVO. IN CASO CONTRARIO SI LAMENTA LA VIOLAZIONE DEI principi  di  IMPARZIALITÀ E buona  FEDE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

ALLA LUCE DI TANTO, DOMANDEREMO IL RICONOSCIMENTO DEL PUNTEGGIO PER TUTTO IL SERVIZIO MATURATO E LA CONTESTUALE REINTEGRA NEL POSTO DI LAVORO.

PER ADERIRE AL “RICORSO ATA CONTRO LA RETTIFICA DEL PUNTEGGIO ATTRIBUITO NELLE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA ATA-ESEGUITA FUORI TERMINE, PER INADEMPIMENTO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO PRESSO IL QUALE È STATO STIPULATO IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO-CAUSA DI LICENZIAMENTO” e RICEVERE ULTERIORI CHIARIMENTI, DIRETTAMENTE DAL LEGALE, SI INOLTRI MESSAGGIO WHATSAPP PREFERIBILMENTE SCRITTO (NO TELEFONATE) AL NUMERO 3661828489.