TFA sostegno, info Università: inizio lezioni, frequenza e assenze
TFA sostegno, info Università:

I bandi per il TFA sostegno sono tutti pubblicati e presto inizieranno i corsi organizzati dalle Università. La specializzazione in sostegno è un corso lungo, della durata di almeno 8 mesi e che si concluderà entro marzo 2020 (come disposto dal dm 27 febbraio 2019). Ognu Università organizza il corso e stabilisce quanti e quali giorni a settimana andrà frequentato e anche come recuperare eventuali assenze. Il test preselettivo è previsto per il 15 e 16 aprile.

TFA sostegno: frequenza e assenze

La frequenza in presenza al corso di TFA sostegno è obbligatoria. L’art.3 comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n. 92 stabilisce che le assenze sono  accettate nella  percentuale del 20% di ciascun insegnamento e che il monte ore relativo sara’   recuperato tramite attivita’ on-line, predisposte dal titolare dell’insegnamento. Inoltre, per il tirocinio e i laboratori c’è l’obbligo integrale di frequenza delle attivita’ previste, senza possibilità di riduzioni o recuperi.

Specializzazione sostegno: info corso dalle Università

Non tutte le Università hanno già fornito le indicazioni sul corso di TFA sostegno, ma vi indichiamo le pagine online che potete consultare per controllare se e quando queste verranno pubblicate (dove non trovate appunti, ad oggi non vi sono informazioni). Potete anche utilizzare la sezione contatti, per comunciare telefonicamente o via email ed avere indicazioni:

telegram-scuolainforma-336x280

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

  • Unimore: inizio a Giugno 2019, le lezioni si svolgeranno a Reggio Emilia.
  • Bologna: inizio 20 giugno

FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Udine: calendario giugno pubblicato

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

  • Urbino: inizio seconda metà di giugno, info su pdf scaricabile
  • Macerata: le lezioni si svolgeranno a Macerata

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA 

TOSCANA

  • Siena: la sede del corso è Arezzo. Le lezioni saranno nei weekend per i mesi di giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre. Dal lunedì al venerdì, tutto il giorno, a luglio e nell’ultima settimana di agosto. Non ci saranno lezioni nelle prime 3 settimane di agosto.
  • Pisa
  • Firenze

UMBRIA

TRENTINO 

VENETO 

Approfondimenti: Test preliminare, come si supera e cosa studiare