Geografia: trionfo della Calvino di Sanremo ai Campionati italiani
Geografia: trionfo della Calvino di Sanremo ai Campionati italiani

Si è finalmente svolta la quarta edizione dei Campionati italiani di Geografia presso l’istituto Zaccagna di Carrara. Tali campionati sono dedicati alle classi del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado. A partecipare all’evento ben 128 studenti organizzati in 32 squadre appartenenti a 19 scuole di tutta la Penisola: Nord, Centro e Sud.

Varie le gare proposte all’interno dei Campionati. I partecipanti hanno dimostrato le loro abilità tramite cartine mute, puzzles geografici, giochi al computer, foto di località e coordinate geografiche.

Geografia: i vincitori dei Campionati

I vincitori delle varie competizioni sono stati i seguenti: Gara a squadre: 1a classificata la squadra denominata “Russia” dell’I.C. “Calvino ” di Sanremo  (Im) composta da Pietro Frassoni, Leonardo Pulito, Almerighi Paola e Milena ZInatullina;  2a classificata la squadra “Macedonia” della S.M. “Taliercio” di Carrara;  3a classificata la squadra “Portogallo” della S.M. “Mazzini” di Livorno.

telegram-scuolainforma-336x280

Gara individuale (giochi informatici): 1° classificato lo studente Mattia Gottardi  dell’I.C. “Isera” di Rovereto (Tn).  Premio speciale per il miglior video sulla Geografia, ex aequo, alla S.M  “Malaspina-Staffetti” di Massa e alla S.M. “Mazzini” di Livorno.

Premio speciale per il puzzle più veloce alle squadra “Portogallo” della S.M. “Mazzini” di Livorno . Premio speciale per la carta muta  e Premio speciale per le coordinate geografiche alla squadra “Russia” dell’I.C. “Calvino” di Sanremo (Im).  Premio speciale per il questionario alla squadra “Andorra” della S.M. “A.Calini” di Bedizzole (Bs). Premio speciale per la squadra più lontana all’Istituto S.Ignazio di Messina.

A collegarsi in video-diretta durante l’evento il celebre cantautore Francesco Gabbani (37 anni) vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo. Non a caso, stiamo parlando della stessa città da cui provengono gli studenti vincitori dei Campionati.

I partecipanti alla premiazione

Alla premiazione hanno presenziato: Brunella Baratta, dell’Ass.”Zaccagna, ieri e oggi”,  il Prof. Riccardo Canesi , docente dell’istituto e creatore dei Campionati , il Prof. Giuseppe Garibaldi (Presidente dell’AIIG Liguria) , la Prof.ssa Annalia Franzoni (Presidente AIIG Massa-Carrara e La Spezia), il Presidente dei Soci Coop di Carrara Daniele Orsini ,  il Presidente della Provincia di Massa e Carrara, Gianni Lorenzetti, la Dirgente dell’I.I.S. “D.Zaccagna”, Prof.ssa Marta Castagna,   e diverse  personalità di origine straniera residenti a Carrara. Tra questi, i signori  Adereti Adekunle (Nigeria) e Husain Tanveer (Pakistan) , accompagnati da Gabriele Bontempi di Casa Betania Onlus.

Appuntamento a sabato 30 Marzo con i Campionati Nazionali dedicati agli studenti delle secondarie di secondo grado. Qui di seguito presentiamo il comunicato ufficiale del’evento.

Geografia