NoiPa aprile 2019, dettagli trattenute sullo stipendio

L’importo dello stipendio di aprile 2019 è già visibile su NoiPA, ma le cifre deludono ancora una volta per via delle trattenute regionali e comunali IRPEF che saranno visibili dal cedolino (la pubblicazione è prevista per la metà del mese). Se si è parlato di aumenti per effetto dell’IVC, dagli importi finali si percepisce qualcosa di diverso.

In realtà, le cifre dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC) sono talmente piccole, che non possono in alcun modo compensare le addizionali regionali e comunali IRPEF. Le trattenute sono iniziate nel mese di marzo e termineranno a novembre 2019. L’entità delle riduzioni, varia da regione a regione in base al comune e alla regione di residenza.

IVC sugli stipendi NoiPA di aprile

L’Indennità di vacanza contrattuale prevista negli stipendi NoiPA a partire dal mese di aprile 2019, ha importi netti talmente bassi che è quasi assurdo definirla un aumento. Per i dettagli, potete consultare la tabella che abbiamo riportato in un nostro precedente articolo, realizzata dal prof. Renzo Boninsegna.

Stipendio, addizionali regionali e comunali

telegram-scuolainforma-336x280

Le addizionali comunali e regionali presenti sul cedolino dello stipendio, sono imposte che vanno ad aggiungersi alle somme dovute per l’Irpef. Vengono applicate nell’anno successivo a quello di riferimento e suddivise in 9 rate, che vanno da marzo a novembre. Per conoscere le aliquote applicate da ogni regione, è possibile consultare il sito del Dipartimento delle Finanze. Nel dettaglio:

Addizionale regionale: viene calcolata sul reddito complessivo imponibile, in base all’aliquota della Regione in cui l’amministrato ha il domicilio fiscale al 31 dicembre a cui l’imposta si riferisce;
Addizionale comunale: viene calcolata sul reddito complessivo imponibile in base all’aliquota del Comune in cui l’amministrato ha il domicilio fiscale all’11 gennaio dell’anno a cui l’imposta si riferisce.
Le aliquote possono variare di anno in anno, in base alle delibere.

Codici sul cedolino

Sul cedolino dello stipendio NoiPA, è possibile individuare le addizionali con i seguenti codici;
• A + Codice Regione: Addizionale regionale;
• codice C11: Addizionale comunale;
• CCO: Acconto addizionale comunale.