AID: promozione della didattica collaborativa tramite la tecnologia
AID: promozione della didattica collaborativa tramite la tecnologia

L’AID (Associazione Italiana Dislessia) ha lanciato un bando per mettere a disposizione gratuita di 500 istituti scolastici secondari di primo e secondo grado ‘SuperMappeX’. Si tratta di un nuovo software di Cooperativa Anastasis, finalizzato a costruire mappe multimediali tramite l’utilizzo di tecnologie solo in modalità cloud.

Grazie alla compatibilità di SuperMappe X con Google Classroom, gli alunni avranno l’opportunità di di usare un nuovo strumento utile per lo studio di tutte le materie ed in ogni contesto: a casa come in classe.

Progetto Zaino AID: informazioni sul bando

Il bando reso noto di recente fa parte del Progetto Zaino AID. Si tratta di un kit di buone prassi didattiche voluto da Associazione Italiana Dislessia, che propone sistemi compensativi, strategie e utili consigli per contribuire a cambiare la scuola, favorendo sempre più l’inclusione di alunni BES o con DSA.

telegram-scuolainforma-336x280

Il bando a cui ci riferiamo è pensato per le scuole, sia statali che paritarie, di I e II grado, disponibili a mettersi in gioco con pratiche concrete di didattica inclusiva, flipped o cooperativa, tramite l’utilizzazione di mappe concettuali nelle diverse materie di insegnamento. Le scuole interessate alla candidatura ed alla partecipazione del progetto dovranno compilare un questionario online entro il 20 settembre 2019.

Le dichiarazioni di Sergio Messina e Tullio Maccarone

Sergio Messina, presidente AID, ha dichiarato: ‘Il progetto Zaino AID è un’opportunità per le scuole che accettano di implementare la didattica inclusiva, oggi una risposta concreta alle nuove sfide che la scuola si trova ad affrontare in termini di inclusione, complessità, procedure di apprendimento e didattiche, attraverso il coinvolgimento attivo di studenti e insegnanti’.

Tullio Maccarone, Presidente della Cooperativa Sociale Anastasis, ha affermato invece: ‘Mettere a disposizione del progetto Zaino AID il software SuperMappe X rappresenta per Anastasis il compimento di un lungo cammino per rendere le proprie soluzioni tecnologiche disponibili in tutti i contesti educativi dove si sviluppano pratiche innovative per la didattica inclusiva’.

Tutti i requisiti di partecipazione sono specificati nel bando del progetto nell’allegato seguente.

bando_zaino_digitale_aid_supermappex