La vicenda, riportata dal ‘Corriere della Sera, è accaduta alla scuola media ‘Cavalieri’ di Milano.
I ragazzi, entrando a scuola, non hanno potuto fare a meno di notare due grandi scritte sul muro, ‘indirizzate’ alla preside dell’istituto: parole offensive ed ingiuriose contro la sua persona.
I ragazzi, colpiti dal gesto volgare, hanno deciso di difendere la loro preside. Le varie classi si sono accordate, racimolando un centinaio di post it colorati, sui quali sono stati scritti complimenti ed incoraggiamenti alla loro dirigente scolastica: quei post it sono stati apposti, uno a fianco all’altro, per coprire quegli insulti e quelle offese.

Insulti alla preside, la risposta dei ragazzi

Messaggi verdi, gialli e arancioni dedicati alla dirigente Rita Bramante, un mosaico tutto colorato che ha fatto breccia nel cuore della preside e dei docenti: ‘Signora Preside non si scoraggi, non ci faccia caso. Sempre a testa alta!’, ‘Lei è la preside più brava di Milano’, ‘Mi dispiace per quello che è successo perché lei mette il cuore per noi e per questa scuola, le vogliamo bene!’. Altri messaggi recitano: ‘Noi siamo dalla sua parte’, ‘Se non fosse presente con noi non sarebbe successo’, ‘Continui a lavorare siamo una squadra’, ‘Brava preside, quello che c’è scritto sul muro non è proprio vero’, ‘Lei viene anche nei week end per la nostra scuola e noi la ringraziamo e basta’.

Il gesto dei ragazzi ha commosso la preside

La preside si è commossa: ‘Non è facile questo lavoro, ma i ragazzi ripagano di tutto, anche quando hanno delle intemperanze. Anzi, quelle offrono lo stimolo per insegnare qualcosa di importante e io credo che questo episodio rimarrà nella memoria e nel cuore non solo mio, ma anche dei ragazzi che hanno attaccato i bigliettini adesivi e di quelli che hanno spruzzato lo spray con le offese. Io spero proprio che qualcosa di buono resti anche a loro’.