TFA sostegno
TFA Sostegno

Le Università hanno pubblicato gli obblighi del candidato per il test d’accesso e le prove d’esame del TFA sostegno 2019. In ogni caso, anche il bando contiene una sezione titolata ”Obblighi del candidato”, in cui sono date istruzioni generali. Le date del test di accesso sono già fissate:

• 15 aprile (mattina per la Scuola dell’infanzia e pomeriggio per la Scuola primaria)
  • 16 aprile (mattina per la Scuola Secondaria di I grado e pomeriggio per quella di II grado).

Test di accesso e prove TFA sostegno 2019: cosa fa il candidato

Per sostenere le prove del TFA Sostegno 2019, i candidati devono assolvere ad alcuni obblighi:

1. presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione. L’assenza alla prova è considerata rinuncia. La convocazione si può visionare sul sito dell’Ateneo e la partecipazione è sempre con riserva, dato che i controlli dei titoli di accesso avvengono spesso dopo il test preliminare;
  2. portare un documento di riconoscimento in corso di validità. E’ consigliabile avere con sé anche la ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione al test;
  3. svolgere le prove secondo le istruzioni impartite dalla Commissione.

L’Università degli Studi dell’Aquila specifica anche per per il test preliminare e la prova scritta, i candidati devono utilizzare una penna nera, compilare e sottoscrivere la scheda anagrafica e consegnare, al termine della prova, tutto il materiale ricevuto dalla Commissione d’aula.

Casi di esclusione e annullamento

Saranno esclusi i candidati che:

• comunicano fra loro verbalmente o per iscritto, salvo che con i componenti della Commissione d’aula;
  • introducono in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, ìcellulari e roba simile;
  • lasciano l’aula prima di un’ora dall’inizio della prova.

Sono soggetti ad annullamento i test preliminari e le prove scritte che riportino la firma o qualsiasi altro segno idoneo che funga da elemento di riconoscimento del candidato. come saranno le prove e le correzioni.