Scuola, il ministro Bussetti e quella battuta informale ai sindacati sullo sciopero

Il coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio, ha rilasciato un’intervista a Radio Cusano Campus all’interno della quale si è parlato dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra i sindacati e il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.
‘Posso confermare che il Ministro ha aperto la riunione – ha dichiarato Di Meglio – e dopo un saluto iniziale ha lasciato ad interloquire con noi il Capo di Gabinetto che ci ha informato circa la decisione del Consiglio di Stato riguardo la possibilità per le Graduatorie ad Esaurimento di aggiornare il punteggio e cambiare provincia.’

Incontro Miur-sindacati, la Gilda degli Insegnanti illustra i punti salienti

Poi secondo quanto riferito dall’esponente della Gilda, il Miur ha confermato l’autorizzazione per il concorso per la primaria e l’infanzia per circa 18mila posti oltre a menzionare il concorso per la scuola secondaria, per precisare che quest’ultimo è in fase di autorizzazione.
I sindacati hanno fatto presente i 4 punti chiave riguardanti il rinnovo del contratto e gli stipendi al ribasso, il precariato e relative procedure per immissioni in ruolo attraverso canali riservati, la regionalizzazione e il personale amministrativo da reclutare perché fortemente ridimensionato sul piano dei numeri.

Sciopero, Di Meglio riporta una battuta ‘infelice’ del ministro Bussetti

Di Meglio, poi, ha riportato qualche battuta molto ‘informale’ da parte del ministro Bussetti in merito allo sciopero. ‘Il Ministro ha detto di stare con noi, al nostro fianco, magari, ha detto, spostatelo ad un’altra data, il 17 è una brutta data, fatelo il 28 che è il mio compleanno. Siamo rimasti tutti senza parole – ha dichiarato Rino Di Meglio.