Sessa Aurunca, Hackathon 2019: creata l'app ufficiale dell'evento
Sessa Aurunca, Hackathon 2019: creata l'app ufficiale dell'evento

L’IS Nifo di Sessa Aurunca e l’ITI Giordani di Caserta  promuovono un percorso competitivo per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione e inclusione.

L’Hackaton metterà alla prova numerosi studenti provenienti da istituti scolastici del  secondo ciclo della Provincia di Caserta. I ragazzi, durante questo imperdibile percorso formativo, saranno affiancati da esperti quali ricercatori ed altre figure professionali. Sarà un lavoro di gruppo per contribuire alla rinascita ed evoluzione di Terra di Lavoro, territorio di inestimabile valore storico che ha più che mai diritto ad essere incentivato tramite simili progetti che guardano al domani.

Sessa Aurunca, al via la nuova edizione dell’Hackaton

L’Hackaton, una vera e propria maratona progettuale, ha quindi  come obiettivo la tutela della storia, cultura e tradizioni del territorio, senza ignorare l’ecologia, la cura ambientale e la sostenibilità, il tutto grazie all’ausilio delle  nuove strumentazioni tecnologiche. L’iniziativa avrà luogo dal 9 all’11 maggio 2019 a Sessa Aurunca. Personaggi fulcro del progetto saranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Caserta.

Per tutte le studentesse e studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.

Hackaton: informazioni in generale

L’Hackaton  inizia con la proposizione di un argomento, che darà luogo alla ricerca di risoluzioni in cui saranno coinvolti i partecipanti dello stesso evento. Gli hackathon civici, come “Il futuro è in noi” che si svolgerà a Sessa Aurunca, sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale.

I ragazzi, organizzati in gruppi eterogenei, avranno il compito di mettersi alla prova in tale sfida. L’intelligenza, la logica e la psicologia saranno elementi fondamentali per superare le varie prove, che potrebbero essere elaborate su problemi e questioni di genere territoriale e urbano.

Gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di assimilare abilità di progettazione cooperativa e accrescere la loro concezione di società lavorando fianco a fianco. Riguardo la problematica principale che affronteranno, i ragazzi dovranno infine esporre una loro personale soluzione dinanzi ad una commissione di esperti. L’evento in questione è promosso fortemente dall’ISISS NIfo, realtà scolastica fiore all’occhiello del comune di Sessa Aurunca.

L’evento Tesori nascosti

Segnaliamo inoltre come l’11 Maggio avverrà la presentazione dei Tesori nascosti. Quel giorno, l’ISISS Nifo pubblicizzerà tutte le attività in programma, ma è prevista anche l’inaugurazione del borgo d’arte Cascano come Tesoro Nascosto. Le frazioni interessate saranno quelle di Cascano e di Valogno. Ci teniamo a ringraziare il dirigente scolastico del Nifo, Giovanni Battista Abbate, per i preziosi chiarimenti.