Scuola, personale Ata e coronavirus
Scuola, personale Ata e coronavirus

Stamattina a Pescara Luigi Gallo, presidente della 7ª Commissione Cultura della Camera dei deputati, ha incontrato i lavoratori Ex lsu Ata e appalti storici. Una settimana fa c’era stato invece l’incontro a Brindisi con il sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano, al cui centro c’era sempre lo stop agli appalti di pulizia nelle scuole. I lavoratori attualmente assunti da ditte e cooperative esterne, ricordiamo, attendono il decreto interministeriale per far partire il concorso, cui seguirà la loro assunzione dal 1° gennaio 2020.

Stop appalti di pulizia: Luigi Gallo incontra i lavoratori a Pescara

Luigi Gallo (M5S), nell’incontro di oggi 27 aprile 2019, a Pescara, ha ricordato innanzitutto il risultato storico ottenuto in questi mesi per questi lavoratori, definito da alcuni come un “miracolo”. Le assunzioni sono di fatto nella legge di Bilancio da sei mesi e fra altri sei, così come confermato dal presidente della Commissione Cultura alla Camera, i lavoratori saranno stabilizzati, entrando a far parte del personale Ata, alle dipendenze dunque del Miur. “La legge non è uno scherzo, la legge parte, procede il suo percorso, il decreto interministeriale è pronto e adesso arriva agli altri ministeri”. “I 12 mila posti saranno i vostri e saranno dello Stato, si restituisce al personale Ata ciò che gli era stato tolto” afferma Gallo, poi prosegue: “Si riconsegna allo Stato un pezzo che gli era stato scippato, una parte della scuola era stata privatizzata con gli appalti, oggi, questa torna a essere statale”.

Intanto, le bozze del decreto interministeriale, come affermato già da Salvatore Giuliano lo scorso sabato a Brindisi, sono state inviate dal Miur agli altri ministeri ovvero del Lavoro, della Pubblica amministrazione e dell’Economia e Finanze. Dal 1° gennaio 2020 le stabilizzazioni dei lavoratori delle ditte esterne dovranno essere concluse. Prima ci sarà una selezione concorsuale per titoli e colloquio, i cui dettagli si conosceranno prossimamente.