Scuola, pronto Protocollo di sicurezza per la Maturità 2020
Scuola, pronto Protocollo di sicurezza per la Maturità 2020
Il quotidiano economico ‘Il Sole 24 ore’ ha dedicato spazio all’aumento del tempo pieno nella scuola primaria, uno dei cavalli di battaglia del Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, un’iniziativa rivolta soprattutto alle scuole del Sud. Saranno aggiunti duemila posti alla dotazione organica della scuola elementare, a partire dall’anno scolastico 2019/20.

Scuola primaria, duemila nuovi posti per incentivare il tempo pieno: ecco la ripartizione

Come si legge nel decreto predisposto dal Ministero dell’Istruzione, la dotazione organica aggiuntiva verrà ‘ripartita tra le Regioni in proporzione alla popolazione scolastica frequentante le classi prime a tempo normale nella scuola primaria, favorendo i territori con offerta più carente’.
Quale sarà la regione alla quale verranno assegnati il maggior numero di posti? La ripartizione ha privilegiato la regione Campania con 276 posti, seguita al secondo posto dalla Lombardia con 262 posti e, a ruota, dalla Sicilia con 261. Al quarto posto la Puglia con 187 posti mentre al Veneto toccheranno 167 posti. Fanalino di coda il Molise, a cui toccheranno solamente 14 nuovi posti.

Gli USR dovranno provvedere all’assegnazione dei nuovi posti

Agli Uffici Scolastici Regionali spetterà il compito di provvedere alla ripartizione dei nuovi posti assegnati in base alle esigenze del territorio provinciale e alla presenza di strutture idonee, un lavoro che dovrà essere svolto ‘previa intese con le amministrazioni locali’.
Il testo del decreto specifica, inoltre, che qualora risultassero dei posti non ripartiti, questi andranno ‘restituiti’ al dicastero di Viale Trastevere al fine di provvedere ‘una redistribuzione sul territorio nazionale, laddove possibile’.