Concorso scuola secondaria 2019, corrispondenza cdc: cosa posso insegnare? La tabella
Concorso scuola secondaria 2019, corrispondenza cdc: cosa posso insegnare? La tabella

Nel 2019 è molto atteso il concorso docenti per la scuola secondaria. Il ministro Busseti ha anticipato che dovrebbe arrivare entro l’estate. Ma come si fa a sapere esattamente quali discipline si possono insegnare col proprio titolo di studio e in quali scuole è possibile farlo? La CISL scuola ha realizzato una tabella di corrispondenza fra le classi di concorso e le discipline e le scuole dove insegnare. Potrebbe essere utile consultarla.

Concorso scuola 2019: chi partecipa

Al prossimo concorso scuola 2019 per la secondaria, possono partecipare:

  • tutti i candidati con laurea a ciclo unico o magistrale, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, anche senza abiltazione. In aggiunta, è necessario anche il possesso dei 24 CFU;
  • senza dover conseguire i 24 CFU, partecipa chi è in possesso di abilitazione per altra cdc o per altro grado di istruzione, purché sia in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso;
  • Per i posti di sostegno, sarà necessario avere la specializzazione sul sostegno;
  • gli ITP potranno partecipare con il solo diploma e senza l’obbligo del conseguimento dei 24 CFU fino alla.s. 2024/2025.

Chi partecipa al concorso scuola 2019 per la scuola secondaria ha la possibilità di ottenere l’abilitazione, anche se non dovesse essere ammesso alla graduatoria di merito. Basterà superare tutte le prove concorsuali, ottenendo i punteggi minimi previsti, per essere abilitati all’insegnamento per la classe di concorso.

Cosa e dove posso insegnare?

telegram-scuolainforma-336x280

In base al titolo di studio, è possibile insegnare una disciplina o un’altra. Per districarsi nel mondo delle cdc, la Cisl Scuola ha realizzato una comoda tabella in pdf che mette in corrispondenza le classi di concorso con gli indirizzi di studio della scuola secondaria.

Visualizza la tabella Cisl