Concorso scuola secondaria 2019, tabella corrispondenza cdc: dove e cosa posso insegnare?

Date:

Nel 2019 è molto atteso il concorso docenti per la scuola secondaria. Il ministro Busseti ha anticipato che dovrebbe arrivare entro l’estate. Ma come si fa a sapere esattamente quali discipline si possono insegnare col proprio titolo di studio e in quali scuole è possibile farlo? La CISL scuola ha realizzato una tabella di corrispondenza fra le classi di concorso e le discipline e le scuole dove insegnare. Potrebbe essere utile consultarla.

Concorso scuola 2019: chi partecipa

Al prossimo concorso scuola 2019 per la secondaria, possono partecipare:

  • tutti i candidati con laurea a ciclo unico o magistrale, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, anche senza abiltazione. In aggiunta, è necessario anche il possesso dei 24 CFU;
  • senza dover conseguire i 24 CFU, partecipa chi è in possesso di abilitazione per altra cdc o per altro grado di istruzione, purché sia in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso;
  • Per i posti di sostegno, sarà necessario avere la specializzazione sul sostegno;
  • gli ITP potranno partecipare con il solo diploma e senza l’obbligo del conseguimento dei 24 CFU fino all’a.s. 2024/2025.

Chi partecipa al concorso scuola 2019 per la scuola secondaria ha la possibilità di ottenere l’abilitazione, anche se non dovesse essere ammesso alla graduatoria di merito. Basterà superare tutte le prove concorsuali, ottenendo i punteggi minimi previsti, per essere abilitati all’insegnamento per la classe di concorso.

Cosa e dove posso insegnare?

In base al titolo di studio, è possibile insegnare una disciplina o un’altra. Per districarsi nel mondo delle cdc, la Cisl Scuola ha realizzato una comoda tabella in pdf che mette in corrispondenza le classi di concorso con gli indirizzi di studio della scuola secondaria.

Visualizza la tabella Cisl

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...