Concorso scuola secondaria e PAS, i dubbi dopo l’incontro al Miur

Date:

Nella giornata di ieri, si è svolto il primo degli incontri tra Miur e sindacati, per trattare il tema e le soluzioni dedicate al precariato della scuola: sono incluse le prossime disposizioni per il concorso scuola e i PAS.  L’intesa firmata il 24 aprile scorso, prevede per i precari con almeno 36 mesi di servizio delle modalità agevolate e semplificate per l’immissione in ruolo. Inoltre, è prevista una fase transitoria con percorsi abilitanti e selettivi riservati.

Misure agevolate precari storici: chi riguardano?

Le misure riservate ai precari storici riguarderanno i docenti di scuola secondaria di I e II grado con tre annualità di servizio negli ultimi otto e che partecipano:

  • al concorso ordinario bandito ai sensi del D.lgs. 59/2017, il cui bando è atteso per l’estate 2019
  • ai percorsi abilitanti selettivi, che porteranno all’immissione in ruolo.

I docenti potenzialmente interessati alla procedura sono 55.604. L’intenzione è quella di far procedere parallelamente concorso e PAS e premettere ai docenti di partecipare ad una o ad entrambe le procedure.

PAS: i dubbi fra graduatorie e selezione

Per quanto riguarda i PAS (percorsi abilitanti selettivi), i nodi da sciogliere sono più di uno. Il primo riguarda la selezione. Mentre l’idea del Ministero è quella di creare una prova preselettiva in ingresso, l’idea dei sindacati è che tutti i docenti con il requisito sopra indicato possano partecipare al corso di formazione, per poi affrontare una prova concorsuale in uscita.

Altri dubbi riguardano le graduatorie. Che tipo di graduatorie saranno, e come si attingerà da esse? Per quanto tempo saranno valide? E che dire di coloro che si trovano ancora nelle graduatorie del concorso 2016 e non sono stati immessi in ruolo?

Infine, quanti posti disponibili (il Miur ha chiesto al MEF 48.536 posti, di cui 8.491 sul sostegno) saranno riservati ai Pas?

Concorso ordinario: le disposizioni

Per quanto rigarda il concorso ordinario, il Miur si impegna ad eliminare per i precari storici la prova preselettiva e ad aumentare la quota dei posti riservati. Concorso scuola secondaria 2019, tabella corrispondenza cdc: dove e cosa posso insegnare?

Si attende il prossimo incontro per sciogliere questi nodi.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...