Corte Costituzionale: il concorso riservato ai docenti abilitati è perfettamente costituzionale

Date:

È arrivata la sentenza della Corte Costituzionale sulla legittimità dei concorsi riservati. Quelli trascorsi fino a ieri sono stati mesi di ansia per decine di migliaia di docenti di seconda fascia che temevano l’annullamento del transitorio. La preoccupazione ha riunito i docenti di ogni ordine e grado di scuola: Infanzia/Primaria, Secondaria di I e II grado. Il responso finale metti a tacere completamente tutte le illazioni circolate fino ad oggi, fino cioè al pronunciamento definitivo dei supremi Giudici. Il concorso riservato è perfettamente costituzionale. Il ricorso degli esclusi è stato respinto come si legge nel comunicato emesso dall’Ufficio Stampa della Corte Costituzionale.

Comunicato del 7 maggio 2019

BUONA SCUOLA: NESSUNA VIOLAZIONE NEL RECLUTAMENTO

RISERVATO AI DOCENTI ABILITATI

La Corte costituzionale si è riunita oggi per decidere le questioni sollevate dal Consiglio di Stato sulla legittimità del reclutamento speciale dei docenti della scuola secondaria previsto, per i titolari di abilitazione, dal decreto attuativo della riforma della “Buona scuola”.

In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte fa sapere che, al termine della discussione, le due questioni sono state dichiarate una infondata e l’altra inammissibile.

Abilitazione all’insegnamento e dottorato di ricerca costituiscono il risultato di percorsi diretti a sviluppare esperienze e professionalità diverse, in ambiti differenziati e non assimilabili: questa diversità giustifica, secondo la Corte costituzionale, il differente e più vantaggioso trattamento

riservato, in via transitoria, ai titolari di abilitazione all’insegnamento, nell’ambito del reclutamento dei docenti della scuola secondaria, previsto dal decreto attuativo della “Buona scuola” (d.lgs. n. 59 del 2017).

Pertanto, la Corte ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale relativa all’esclusione dei dottori di ricerca dal concorso.

Infine, la questione relativa al carattere riservato e non aperto a tutti della procedura concorsuale è stata ritenuta inammissibile per difetto di rilevanza.

Roma, 7 maggio 2019

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...