Personale Ata: nota Miur sulla proroga delle supplenze

Date:

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato oggi, 9 maggio 2019, la nota 21703 ai direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali per autorizzare le proroghe del prolungamento dei contratti di supplenza del personale Ata fino al 31 agosto. Fortemente voluta e richiesta dalla Flc Cgil, la nota contiene le indicazioni per inviare le domande di proroga agli Usr. Nella circolare 21703 si richiamo le disposizioni del regolamento supplenze (decreto ministeriale 430/2000) e la nota Miur 8556/2009.

La nota Miur sulla proroga delle supplenze del personale Ata

La nota Miur numero 21703 del 9 maggio 2019 ricalca in sostanza quella degli anni scorsi. Le proroghe devono essere richieste nei casi di effettiva necessità direttamente agli Uffici scolastici regionali.

Di seguito il testo della circolare:

“Con riferimento alle proroghe dei contratti di supplenza del personale ATA per il corrente
anno scolastico, si richiamano le disposizioni dell’art.1 comma 7 del Regolamento supplenze del personale ATA, nonché le istruzioni impartite da questa Direzione generale con nota del 10 giugno 2009 prot.n. 8556 reiterata negli anni successivi.
Le proroghe devono, pertanto, essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva
necessità qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale. Le richieste motivate devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione. Le comprovate motivazioni potranno fare riferimento ad attività relative allo svolgimento degli esami di Stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico (es. adempimenti legati all’aggiornamento delle graduatorie di istituto, allo svolgimento delle procedure concorsuali in atto ,etc.). Le SSLL, pertanto, vorranno dare le necessarie indicazioni ai dirigenti scolastici”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...